L’Ascolana: la pizza di Marcello D’Erasmo da Mamma Rosa che celebra la gustosa specialità marchigiana


Mamma Rosa - L'Ascolana

Mamma Rosa – L’Ascolana

di Floriana Barone

Si chiama “Ascolana” ed è una delle ultime creazioni di Marcello D’Erasmo, il pizzaiolo marchigiano di Mamma Rosa: un nome storico a Ortezzano (FM) che, nel 2020, si è aggiudicato il 47esimo posto nella guida 50 Top Pizza. L’Ascolana è una pizza d’autore, che celebra una delle specialità più amate di questa regione: le olive all’ascolana, diffuse anche nel resto del Belpaese, soprattutto come antipasto in pizzeria.

Marcello D' Erasmo

Marcello D’ Erasmo

La pizza viene condita con olive ascolane cotte al forno, fior di latte locale, ricotta di bufala, noci, prezzemolo, salsa di tartufo dei Monti Sibillini, pomodorini, basilico e olio extravergine di oliva Ascolana Tenera. Le olive all’ascolana vengono preparate dalla moglie di Erasmo e, a volte, da una ragazza di San Benedetto del Tronto. In estate, invece, arrivano da un fornitore che utilizza gli stessi prodotti di Mamma Rosa. In questa pizzeria si realizzano con l’oliva tenera ascolana Dop, la carne marchigiana certificata, la mortadella Bologna Igp, mentre la panatura è ottenuta dal pane della casa essiccato, a cui si aggiungono le uova locali allevate a terra.

L'Ascolana di Mamma Rosa

L’Ascolana di Mamma Rosa

La pizza Ascolana è stata inserita da Mamma Rosa all’inizio del 2020 come fuori menu, riscuotendo un bel successo a Ortezzano e a San Benedetto del Tronto (la seconda sede), grazie alla qualità delle materie prime e all’effetto novità, tanto da convincere Marcello a inserirla in carta in pizzeria per il servizio al tavolo: non è disponibile, infatti, per asporto e delivery.

Mamma Rosa
Contrada Aso, 62,

63851 Ortezzano FM
Telefono: 0734/770194
Facebook

3 Commenti

  1. Piccola ma importante direzione e delucidazione , l’Ascolana quella originale è solo ed esclusivamente quella della Pizzeria Bella Napoli di Ascoli , non diciamo eresie x favore !!!

    1. Gentile collega, mi dispiace non ho trovato similitudini tra le due pizze, il nome, anzi l’aggettivo Ascolana è di uso comune per indicare una provenienza o semplicemente un’ispirazione gastronomica come nel mio caso.
      Cordiali saluti

  2. Gentile collega,mi dispiace non ho trovato similitudini tra le due pizze, il nome, anzi l’aggettivo Ascolana è di uso comune per indicare una provenienza o semplicemente un’ispirazione gastronomica come nel mio aso codiali saluti

I commenti sono chiusi.