L’Associazione Verace Pizza Napoletana lancia il #VERAPIZZACONTEST. Una sfida casalinga aperta a tutti e con in palio corsi professionali da pizzaiolo


L’AVPN ha ideato un contest gratuito, aperto a tutti, amatori e professionisti, per premiare la migliore verace pizza fatta, realizzata e pensata a casa.
Ispirandosi al Disciplinare Internazionale dell’AVPN, disponibile online sul sito https://www.pizzanapoletana.org/it/ricetta_pizza_napoletana, i partecipanti

sono liberi di scegliere se realizzare una margherita, una marinara o una variante creativa con altri ingredienti.
Il requisito indispensabile, senza alcune deroga, è la cottura in un forno elettrico di tipo domestico.

Ogni partecipante dovrà mandare la sua foto via Messenger alla pagina Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/verapizzanapoletana
Il contest sarà attivo per un mese dal 20 marzo al 20 aprile e sarà il pubblico dei social a votare le pizze preferite con un semplice like.

Le migliori 20 saranno premiate da una giuria autorevole di pizzaioli che decreterà la pizza esteticamente più bella e conforme ad un Vera Pizza Napoletana. I risultati saranno visibili sul sito della Associazione già dal 24 aprile.
Tre i premi in palio e per il vincitore un corso professionale da pizzaiolo.

“La pizza da sempre ha unito le famiglie e gli amici nei locali e oggi più che mai la condivisione è il valore più ricercato. Vogliamo premiare la creatività e il sentirsi uniti anche a distanza – dichiara Antonio Pace, presidente della AVPN.
Il regolamento completo è scaricabile dal link: http://bit.ly/39ZEBzH

L’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN), fondata nel giugno 1984 a Napoli, promuove nel mondo la Vera Pizza Napoletana attraverso il proprio Disciplinare Internazionale.
L’Associazione è impegnata anche nella valorizzazione delle 820 pizzerie affiliate e dei

prodotti della filera produttiva nonché nella tutela dell’arte del “pizzaiuolo” napoletano, riconosciuta dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità. L’Associazione organizza a Napoli e in altre 6 città del mondo (Los Angeles, Kyoto, Osaka, Città del Messico, San Paolo e Poznan) corsi di formazione per pizzaioli o aspiratinti tali, con una didattica e un know-how consolidati nel tempo.