L’Atto Rosso Basilicata Igt 2013 Cantine del Notaio


L'Atto Rosso Basilicata Igt 2013 Cantine del Notaio

L’Atto Rosso Basilicata Igt 2013 Cantine del Notaio

di Enrico Malgi

La vigilia di Natale servono i vini bianchi, mentre proprio a Natale ci vogliono rigorosamente quelli rossi, perché il pranzo prevede soprattutto piatti a base di carne e comunque in generale più strutturati.

Bene ecco qui una bottiglia datata che fa al caso nostro: L’Atto Rosso Basilicata Igt 2013, che ho stappato sulla carne di maiale con contorno di patate arrosto ed altro.

Diciamo che questo vino è un rosso base prodotto dall’azienda vulturina Cantine del Notaio di Gerardo Giuratrabocchetti con sede a Rionero. Pensate che attualmente costa intorno ai 12,00 euro.  Ovviamente il vitigno è quello classico dell’Aglianico. Raccolta delle uve ad inizio di ottobre. Fermentazione in acciaio e maturazione in rovere francese di terzo passaggio, le cui botti sono collocate in grotte di tufo. Gradazione alcolica di tredici gradi e mezzo.

Alla vista si appalesa un fulgido e luccicante colore rosso rubino intenso che vira verso il granato. Il coreografico e copioso bouquet si apre al naso con molta nonchalance, mettendo in mostra i suoi preziosi e molteplici profumi. L’incipit è ovviamente appannaggio di articolati ed eccellenti aromi fruttati di amarena, prugna, mandorla, noce, uva passa, carruba, mirtilli, ribes, more e lamponi. In prosieguo risaltano poi ortodosse e promiscue fragranze di violetta, rosa, erbe aromatiche, funghi, pepe nero, vaniglia, cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano, caffè, tabacco, cuoio, liquirizia, incenso e suadenze sulfuree. In bocca esordisce un sorso ancora bello fresco e pimpante, morbido e sapido, essenziale e balsamico, armonico ed equilibrato. Tessitura tannica affusolata. Vino che può durare integro ancora per altri pochi anni prima di raggiungere lo zenit. Affondo finale comunque ancora valido e leggermente amaricante. Abbinamento su piatti di pasta al sugo, carne bovina, di maiale e di capretto e/o su formaggio canestrato.

 

Cantine del Notaio

Rionero in Vulture (Pz) – Via Roma, 159

Tel. 0972 723689 – Fax 0972 755435 – Cell. 335 6842483

[email protected] – www.cantinedelnotaio.it

Enologi: Gerardo Giuratrabocchetti e Saverio Vernucci

Ettari vitati: 50 – Bottiglie prodotte: 570.000

Vitigni: Aglianico, Fiano, Malvasia, Moscato, Chardonnay e Sauvignon Blanc.