“Le Cinque Note” per la Pizza a Marzano di Nola (AV)


di Tiziano Terracciano

L’intelligenza artificiale dei social a volte si rivela veramente utile come nel caso in cui ti propone di visualizzare la pagina di questa Pizzeria ricca di elementi che ti stuzzicano la curiosità di andarci per provare quella Pizza dall’aspetto alquanto invitante. Metti poi che ci sono pure video che ti mostrano come preparano artigianalmente gli ingredienti che utilizzano sulle pizze e i prodotti da friggere per la stuzzicheria, e la voglia di visitarla si fa impellente.

Le Cinque Note -Le origini della denominazione

Le Cinque Note -Le origini della denominazione

Le Cinque Note -La ParmiGgiana

Le Cinque Note -La ParmiGgiana

Si tratta di una attività a conduzione prettamente familiare che ruota intorno al pizzaiolo Andrea Sepe con il supporto dei fratelli, della madre, della fidanzata e della cognata che si occupa dell’impaginazione dei social network in modo da mostrare, come accennavamo, i fantastici dettagli del lavoro che c’è dietro alla preparazione delle eccellenti pizze che qui, a Marzano di Nola, si possono gustare.

Le Cinque Note -La lievitatura

Le Cinque Note -La lievitatura

Le Cinque Note - La cottura

Le Cinque Note – La cottura

Pizze con un ottimo impasto diretto con una ventina di ore di lievitazione, con cornicioni senza velleità di grandezza ma ben alveolati, e con topping che si fondono in sapori unici sprigionati grazie all’utilizzo di materie prime locali sapientemente elaborate dalla maestria di chi prodiga la sua esperienza in cucina.
Andrea “ha saputo rubare il mestiere” di pizzaiolo con furbizia ed intelligenza nell’arco di 13 anni che lo hanno portato a lavorare in varie pizzerie passando da cameriere a fornaio fino ad arrivare alla gestione dell’impasto. E circa due anni fa è riuscito ad avviare una pizzeria tutta sua in questo territorio dove inizia la provincia di Avellino e l’Irpinia, culla di tradizioni e di prodotti tipici. La sala interna, non adatta ai gastrofighetti, può ospitare una trentina di persone e pertanto conviene sempre prenotare.

Le Cinque Note -La Zuccotta

Le Cinque Note -La Zuccotta

Dal menù scegliamo una pizza di stagione, la Zuccotta (7 euro) , con appunto la zucca cotta “alla napoletana” fino a ricavarne una crema, la Pancetta di Mugnano del Cardinale, le Patate del Vallo di Lauro al forno, e su nostra richiesta (incuriositi dall’ingrediente principale della pizza “Grotta”) scagliette di Pecorino Irpino stagionato in Grotta.

Le Cinque Note -La ParmiGgiana

Le Cinque Note -La ParmiGgiana

Non ci facciamo poi scappare la fuori-menú del giorno, la ParmigGiana (8 euro) con le morbidissime Melanzane, le numerose e deliziose mini Polpettine e l’avvolgente fonduta di formaggio.
Una piccola carta dei vini è in elaborazione e non ancora disponibile, ma fortunatamente c’è l’Aglianico dell’Irpinia della casa che ci accompagna a dovere durante la serata.

Pizzeria Le Cinque Note

Via Nazionale 64

83020 Marzano di Nola (AV)

Tel. 366 366 7949

Le Cinque Note sui social

Le Cinque Note su instagram