Le cinque pizze estive di Giovanni Senese a Sanremo che piacciono tanto oltre confine


 

Giovanni Senese, napoletano DOC ma oramai sanremese d’adozione, lancia il suo menù estivo. Grazie alle collaborazioni con chef stellati, attira anche clienti dalla vicina Francia e dal Principato di Monaco attratti dai suoi topping, dai colori vivaci, dalle materie prime di stagione a metro zero e dalla contaminazione dei sapori liguri e di quelli prettamente campani.

Leggera, gustosa e profumata “Un’estate a Sanremo”, la proposta con base di crema di Datterino giallo e bufala, peperoncini di fiume fritti, pomodorino giallo e rosso confit, sfere di gambero rosso di Sanremo profumate al limone, cialde al corallo e granita di provola. Una ricerca vincente di combinazione di sapori che invogliano il cliente, anche nella stagione calda, ad apprezzare una pizza rovente appena sfornata.

Pizzeria Senese - Un'estate a Sanremo

Pizzeria Senese – Un’estate a Sanremo

Un’interpretazione osata ma riuscitissima della più tradizionale Nerano, la “Come si fa a non ricordare la Nerano” con base di fiordilatte e crema di zucchine della varietà trombetta, spaghetti di zucchine verdi e gialle, zucchine alla scapece, fiori di zucca in tempura, crema di basilico rosso e i suoi germogli e crema di provolone del Monaco che completa una pizza che ha i contorni della cultura partenopea che Senese ripropone in chiave moderna in diverse sue preparazioni.

Pizzeria Senese - Come si fa a non ricordare la Nerano

Pizzeria Senese – Come si fa a non ricordare la Nerano

D’ispirazione orientale negli ingredienti, ma italianissima nel nome, la “Un tonno a Capri” in cui gli agrumi del Sol Levante sprigionano aromi inconfondibili. La base è bianca con fiordilatte, condita con pomodoro cuore di bue in due consistenze, tataki di tonno marinato con soia e balsamico, pesto di rucola e i suoi germogli, gel di Yuzu.

Pizzeria Senese - Un tonno a Capri

Pizzeria Senese – Un tonno a Capri

Non c’è cucina estiva napoletana in cui non si senta il profumo del “puparuol mbuttunat” e così Gianni ripropone una ricetta della gastronomia campana in versione pizza interpretandola in chiave 2.0: infatti, la “Peperone imbottito 2.0” è realizzata a partire da una crema di peperoni rossi e gialli arrostiti e condita con polvere di olive nere, chips di pane al basilico, aglio nero fermentato, foglie di capperi e fiordilatte.

Pizzeria Senese - peperone imbottito

Pizzeria Senese – peperone imbottito

Infine, ma non per importanza, una pizza d’esposizione perché ciò che arriva al tavolo è un’opera d’arte, la “Il mio orto sinergico” che cambia e si trasforma al variare delle stagioni. Preparata grazie alle materie prime dell’orto sinergico di proprietà del pizzaiolo – che riflette il principio secondo cui le diverse varietà di piante tenute a coltura lavorano in sinergia tra loro, crescendo e nutrendosi in un circolo virtuoso che genera la vita – questa proposta è l’espressione perfetta dell’amore per la terra e i suoi frutti. La versione estiva de “Il mio orto sinergico” è realizzata con crema di fagiolini, zucchine alla scapece, asparagi violetti d’Albenga Presidio Slow Food, chips di rape colorate, crema di basilico e i suoi germogli, insalatina di spinaci baby, fave e latte cotto affumicato.

Pizzeria Senese - il mio orto sinergico

Pizzeria Senese – il mio orto sinergico

Se siete in Costa Azzurra o sulla riviera ligure di ponente, la pizzeria di Giovanni Senese a Saneremo è una tappa gastronomica imprescindibile grazie anche alle cinque proposte belle a vedersi e buone a mangiarsi che potranno soddisfare a pieni voti la voglia d’estate, di mare e di leggerezza senza dover rinunciare alla pizza che non conosce stagioni.

Pizzeria Senese – Napoletana Pizza
Via Scoglio 14, Sanremo – 
081841897825

 

Un commento

  1. e la montanara con ragù napoletano vale il viaggio dalla Campania, mentre la marinara con n’duja fa giustamente sudare profumi buoni

I commenti sono chiusi.