Le pizze di Denis Lovatel al bistrot del Rosa Alpina


Lovatel pizza phcreds Aromi.group

di Laura Guerra

Le pizze di Denis Lovatel al bistrot del Rosa Alpina

Per tutta l’estate  gli ospiti, dell’hotel Rosa Alpina  che alloggiano o che ci vanno solo per cenare, possono gustare le pizze di Denis Lovatel.

Il pluripremiato pizzaiolo di da Ezio ( n. 25 in 50 TOP PIZZA) proporrà 12 pizze che celebrano la ricchezza e la bontà delle Dolomiti circostanti e del territorio locale sposando appieno la filosofia “Cook the Mountains” dello chef tristellato  Norbert Niederkofler.

A partire dall’impasto fatto con acqua di sorgente e pochissimo sale, che  rimane fedele alla ricetta tipica di Denis e del padre Ezio che gliel’ ha tramandata e che dà un disco di pasta profumato, croccante, leggero, sottilissimo e crunchy.

Per le farciture si raccoglie a piene mani nel territorio e nelle sapienze locali: l’origano raccolto a mano, impreziosisce le pizze “Nora” e “Capperi che Acciuga”; i formaggi del territorio utilizzati sono stagionati in una grotta di montagna, mentre i tartufi e i funghi della “Ladina” e della “Piemontese” arrivano dal sottobosco dei dintorni.

Nonostante la provenienza da due mondi  – cucina e pizzeria –  a volte distanti, Lovatel Niederkofler condividono valori e approcci alla ristorazione di territorio, si dedicano instancabilmente alla sostenibilità, all’ambiente e soprattutto al rispetto per la montagna. Una filosofia  che è alla base delle rispettive cucine e sulla quale si sono incontrati nel Wine Bar e Grillo, bistrot dell’Rosa Alpina hotel.

Il menu  è stato studiato insieme al resident chef Fabio Zammarano; le pizze saranno servite in abbinamento ai vini disponibili nella cantina che custodisce un vasto assortimento di etichette.

La pizza di Lovatel si può degustare tutte le sere tranne il giovedì.

Hotel Rosa Alpina

Strada Micurà de Rü, 20, 39036 San Cassiano BZ

Tel 0471 849500

Denis_Lovatel ph credits Aromi.group