Leva Contest 2022: la finale tra degustazione e passione


 Leva Contest 2022

Leva Contest 2022

Domenica 18 Settembre 2022 dalle ore 16.00 nell’incantevole Piazza Municipio si terrà il gran finale del Leva Contest 2022, organizzato dall’Associazione dei Maestri dell’Espresso Napoletano e promosso dal Comune di Napoli.

L’evento, presentato e diretto dal recordman mondiale per numero di caffè espresso estratti in un’ora, Francesco Costanzo, e coordinato da Mauro Illiano (Caffesperto – Fondatore dell’Accademia Napoli Coffee Experience), celebrerà il mondo del caffè puntando l’attenzione sulla sua tradizione e la grande passione dei baristi napoletani. Un appuntamento per tutti gli appassionati e per un pubblico che ha sempre sostenuto e custodito gelosamente l’importanza e il gusto di questa bevanda.

Leva Contest 2022

Leva Contest 2022

La manifestazione avrà inizio con l’incontro “Latte Art” presentato e coordinato da Carmela Maresca, neo campionessa italiana WLAGS categoria “red jug”, per poi proseguire alle ore 17.30 con la gara dedicata alla qualità in estrazione su macchina a leva, la Leva Sensory Contest.

La serata si concluderà con la Finale del Leva Contest 2022, che quest’anno vedrà la coppia Antonio Tamburrino Michele Pisapia, freschi vincitori delle selezioni effettuate durante la manifestazione Gustus 2021 a Napoli, provare a sfidare il record mondiale attualmente detenuto dal duo CostanzoArcella.

Leva Contest 2022

Leva Contest 2022

Durante la serata i visitatori avranno l’opportunità di interagire con i protagonisti partecipando attivamente ai momenti di confronto, dimostrazione e, ovviamente, degustazione. Un’opportunità per porre domande e soddisfare le proprie curiosità sulla preparazione di una bevanda la cui cultura, il cui rito, la cui socialità hanno peculiarità e caratteristiche che lo rendono un unicum nel mondo intero.

Leva Contest 2022

Leva Contest 2022

Per Costanzo: “È sempre un’emozione indescrivibile organizzare un Leva Contest ai piedi del Maschio Angioino. Sarà una sfida incredibile, uno spettacolo in cui l’adrenalina non mancherà di certo. L’appuntamento è per tutti gli appassionati, i baristi, ma anche per il pubblico. Sono molto contento che per la seconda volta portiamo a Napoli un evento unico nel suo genere”.

Leva Contest 2022

Leva Contest 2022

Per Mauro Illiano: “Portare il caffè in piazza a Napoli è sempre una grande gioia, un atto di gratitudine verso un popolo che vive di e per questa bevanda. Questo evento è molto più che una gara, è un vero e proprio festival che la nostra città è oramai pronta ad ospitare”.

Leva Contest 2022

Leva Contest 2022