Lido Rocco, la tappa imperdibile a San Nicola Arcella


Carmen Fazzolari con figlie a la madre Maria

Carmen Fazzolari con figlie a la madre Maria

Di Bruno Sodano

Calabria, gemma incompresa nel sud Italia, svela meraviglie sorprendenti. Tra le località più affascinanti lungo la costa, spicca San Nicola Arcella, un luogo che vale sicuramente una visita. Tra le acque cristalline, la Baia Azzurra offre diverse opzioni, tra cui il Lido Rocco, Mare Grosso. Gestito dalla stessa famiglia da ben 40 anni, al Lido Rocco troverete Carmen Fazzolari, una persona di grande energia e passione che gestisce la sala. Nel frattempo, sua madre Maria lavora diligentemente ai fornelli, offrendo piatti genuini e deliziosi.

Baia Azzurra di San Nicola Arcella

Baia Azzurra di San Nicola Arcella

Questo luogo magico sembra essere stato toccato dalla mano divina, offrendo un angolo di Mediterraneo davvero speciale. Qui è possibile assaporare una prelibatezza unica: gli “occhialoni”, un pesce azzurro che ricorda l’alice nella forma e il merluzzo nel sapore, un ibrido che incanta e che è raramente offerto altrove. La sala da pranzo si affaccia direttamente sul mare e l’area balneare offre una serie di comodità tra cui docce, spogliatoi, parcheggio, un’area giochi per i bambini e servizi di ormeggio con assistenza Mercury certificata.

La cucina del Lido Rocco è principalmente basata sul mare ed è preparata con grande maestria. Il menu offre i sapori del territorio e una selezione di pescato fresco locale. La frittura di “occhialoni” è una vera delizia: il sapore unico di questo pesce azzurro è semplicemente irresistibile.

Frittura di occhialoni calabresi

Frittura di occhialoni calabresi

I gamberi reali, di una qualità eccezionale, sono mediamente grandi, dal colore rosso vivace e dal sapore sorprendente. Sono giustamente tenaci al palato, dolci al punto giusto e la naturale sapida conferisce giusto equilibrio. Freschezza è la parola d’ordine e la cucina del Lido Rocco rispetta sempre la materia prima,

Gamberi Reali

Gamberi Reali

offrendo piatti preparati con amore e genuinità. Tra i primi piatti ci sono diverse opzioni: dalla classica linguina allo scoglio, a pasta fresca come gli gnocchetti, sempre accompagnati da prelibatezze marine. Non potete perdervi la calamarata al datterino giallo, totano e zafferano, con una cottura della pasta perfetta e abbinamenti di sapori bilanciati, che garantiscono una soddisfazione culinaria straordinaria.

In conclusione, la Calabria è un gioiello incontaminato. Nonostante talvolta abbia subito il peso dell’urbanizzazione, tornare qui è sempre un piacere, poiché si osserva un costante sviluppo sia dal punto di vista territoriale che gastronomico. San Nicola Arcella è una località magica che merita una visita non solo durante l’estate, ma anche in primavera e autunno. Le giornate soleggiate sono l’ideale per sfruttare al massimo luoghi come il Lido Rocco.

Loc. Baia Azzurra

87020 San Nicola Arcella CS

Tel. +39 3474473327