Lievito & Nuvole, il birrificio made in Irpinia di Alessio Manzo


Il birraio Alessio Manzo

Il birraio Alessio Manzo

di Andrea Docimo

Il birrificio Lievito & Nuvole è sito nella zona industriale di Avella, in provincia di Avellino. Da Napoli vi si arriva facilmente in A16.
Alessio Manzo, proprietario del marchio ed anche birraio, arriva da una propedeutica esperienza come homebrewer, iniziata nel 2007. Dopo tale fase, nel 2011 l’idea di far diventare questa passione qualcosa di più e di investire nella creazione di un birrificio con un socio.
Anche la sede non è stata scelta a caso: 300 metri quadri di spazio produttivo e la possibilità di utilizzare acqua sorgiva, presente nelle immediate vicinanze. Così nel 2013 si è iniziato a produrre.

Birrificio Lievito e Nuvole, l impianto

Birrificio Lievito e Nuvole, l’impianto

L’impianto SIMATEC è costituito da una sala cottura da 6 hl, mentre 3 sono i fermentatori da 12 hl ed uno da 6 hl. L’imbottigliatrice è semiautomatica.
Alessio è giovanissimo (27 anni), ma le sue idee sono già chiare. Due linee di produzione: una, da 75cl, denominata Première e destinata alla ristorazione ed alle pizzerie; un’altra, da 33cl ed in fusti, destinata a pub e beershop.

Birrificio Lievito e Nuvole, i fermentatori

Birrificio Lievito e Nuvole, i fermentatori

8 sono le birre prodotte, eccole.

La Golden Armor, Golden Ale da 5.5% abv. caratterizzata da una grande facilità di bevuta ribadita in fase di chiusura da un piacevole timbro amaricante.

Birrificio Lievito e Nuvole, la Golden Armor

Birrificio Lievito e Nuvole, la Golden Armor

La Deep Red, Bitter da 5% abv. che spinge in maniera nemmeno troppo velata sul caramello.

La Belgian Trip, Belgian Strong Ale da 7.3% abv. la cui connotazione olfattiva è prettamente fruttata (banana). La luppolatura leggera, la freschezza palatale ed una dolcezza delicata la rendono di facile approccio nonostante la gradazione.

Birrificio Lievito e Nuvole, la Belgian Trip

Birrificio Lievito e Nuvole, la Belgian Trip

La Capa Tost è una APA (American Pale Ale) da 7.5% abv. in cui la tropicalità (data dal mosaic) al naso viene equilibrata da piacevoli note maltate. Beverina, come dimostra anche il finale secco ed amaro.

Birrificio Lievito e Nuvole, la Capa Tost

Birrificio Lievito e Nuvole, la Capa Tost

La Home Run è da etichetta una IPA (India Pale Ale) da 5.8% abv., per la quale viene utilizzato anche del sale (rimando alle Gose). Birra davvero interessante.

Birrificio Lievito e Nuvole, la Home Run

Birrificio Lievito e Nuvole, la Home Run

La Bounty è uno dei prodotti di punta del birrificio: l’utilizzo di anice stellato apporta una giusta secchezza, l’amaro è persistente ed intenso, mentre il profilo gusto-olfattivo è armonizzato al grado alcolico (8.8% abv.). Una Double IPA ben eseguita.

Birrificio Lievito e Nuvole, la Bounty

Birrificio Lievito e Nuvole, la Bounty

Chiudono la batteria la Smoky Eye (birra affumicata da 6.0% abv.) e la Dark Lady (Stout da 5.5% abv.).

La linea Première contempla 3 etichette: ORO (corrisponde alla Golden Armor), BLU (corrisponde alla Belgian Trip), VERDE (corrisponde alla Capa Tost).

Da un po’ di tempo, Lievito & Nuvole ha anche messo in produzione una American Wheat.

Le birre di Alessio Manzo sono buone, pulite: insomma, siamo già davanti ad una bella realtà della scena birraria campana.

Birrificio Lievito e Nuvole, la Smoky Eye

Birrificio Lievito e Nuvole, la Smoky Eye

Birrificio Lievito & Nuvole
83021 Zona Industriale Sperone-Avella – Località Santa

Tel.: 3385997872
Sito web: www.lievitoenuvole.it