L’imperdibile aperitivo Irpino al Pub Johnnie Walker di Montella (AV)


Rino

Rino

di Tiziano Terracciano

La terza e ultima giornata trascorsa in Irpinia la passiamo a fare compere di prodotti locali e a visitare posti non ancora visti.

Scorci di Irpinia

Scorci di Irpinia

Dal web - Rino e la sua compagna di viaggio

Dal web – Rino e la sua compagna di viaggio

Non si parte da Calitri prima di fare acquisti di Caciocavalli e Formaggi, come quello affinato in vinacce di Fiano biologico, presso la Caciocavalleria D&D. Per la salsiccia secca e la soppressata Calitrana ci rechiamo invece presso il punto vendita del Salumificio Tornillo, che non è altri che la Macelleria, situata al centro del paese, dove tutto ha avuto inizio.

Pub Johnnie Walker - Prodotti Irpini

Pub Johnnie Walker – Prodotti Irpini

Per gli ortaggi, qualche conserva, dell’olio evo e per i Peperoni Cruschi ci fermiamo presso l’Azienda Agricola Bellofatto di Torella dei Lombardi.

Pub Johnnie Walker - La Sala

Pub Johnnie Walker – La Sala

Pub Johnnie Walker - La Sala

Pub Johnnie Walker – La Sala

Pub Johnnie Walker - La Sala Esterna

Pub Johnnie Walker – La Sala Esterna

Verso le 18 ci troviamo nelle vicinanze di Montella e ci ricordiamo che a quest’ora al Pub Johnnie Walker si fa l’aperitivo con i prodotti del territorio scovati da Rino durante le sue escursioni con la sua auto d’epoca scoperta.

Pub Johnnie Walker - La Selezione

Pub Johnnie Walker – La Selezione

Pub Johnnie Walker - La Selezione

Pub Johnnie Walker – La Selezione

Pub Johnnie Walker - La Collezione

Pub Johnnie Walker – La Collezione

Pub Johnnie Walker - I Distillati

Pub Johnnie Walker – I Distillati

Pub Johnnie Walker - Particolari

Pub Johnnie Walker – Particolari

Rino è stato anche uno dei partecipanti del recente evento “Scoperte in Vigna”, la prima passeggiata Enoturistica in auto scoperte a Torrecuso. Lì l’ho visto per la prima volta e in seguito, dal gruppo dell’evento, ho scoperto che era il titolare da 36 anni di un pub che, oltre ai panini e alle ricette Bavaresi apprese durante il suo precedente lavoro di esportatore di prodotti Italiani in Germania, propone anche aperitivi con degustazioni di prodotti locali abbinati con i Vini Irpini o vini scovati durante le sue escursioni in giro per l’Italia.

Pub Johnnie Walker - Particolari

Pub Johnnie Walker – Particolari

Pub Johnnie Walker -Il Banco

Pub Johnnie Walker -Il Banco

Quindi, prima di andar via dall’Irpinia, non possiamo certo perderci questo ultimo assaggio di prodotti tipici con un buon calice di Aglianico “Irpinia Campi Taurasini Donna Chiara Doc” Colli di Lapio.

Pub Johnnie Walker -L'Aglianico

Pub Johnnie Walker -L’Aglianico

Pub Johnnie Walker -I Vini

Pub Johnnie Walker -I Vini

Pub Johnnie Walker - Le Birre

Pub Johnnie Walker – Le Birre

Mentre Rino ci prepara il Tagliere ci cominciano a portare qualcosa da stuzzicare come le Freselline con pomodorini, gli Anelli di cipolla, i mini-arancini fritti, e le bruschette con una crema ricca di fettine di Porcini di Bagnoli Irpino.

Pub Johnnie Walker - La Selezione di Salumi e Formaggi

Pub Johnnie Walker – La Selezione di Salumi e Formaggi

Sul Tagliere troviamo: -la Soppressata del Prosciuttificio Carcia di Venticano; -la Salsiccia secca della De Nunzio Salumi Venticano; -il Guanciale e il Capocollo della Salumi d’Irpinia Giovanniello di Sturno; -il Provolone del Monaco Dop; -il Caciocavallo e la Caciotta del Caseificio Azienda Agricola “La Bruna Alpina” di Montella;- la confettura dell’Azienda Agricola “Il Saraceno – Saldutti Carmela” di Montemarano.

Per il Tagliere, gli sfizi e 2 Calici di Vino abbiamo pagato in totale 25 euro, ma il prezzo è variabile in base a quello che si decide di mangiare e soprattutto di bere in quanto le combinazioni sono veramente molteplici e le bevande incidono in maniera fondamentale, in quanto si può spaziare da una semplice birra alla spina ad un cocktail con prodotti di nicchia, dal Vino ad una Birra Artigianale, fino a scegliere tra i distillati di ogni tipo che occupano tutto il retro del bancone e alcuni angoli del locale.

Prima di andar via Rino ci offre un assaggio della Genziana artigianale presa in un suo recente viaggio in Abruzzo.

Pub Johnnie Walker - La Genziana

Pub Johnnie Walker – La Genziana

Pub Johnnie Walker - La Genziana

Pub Johnnie Walker – La Genziana

Pub Johnnie Walker
Via Verteglia 117
83048 Montella (AV)
Telefono: 0827 609014

Pub Johnnie Walket sul web