Lo speciale panettone di Diego Vitagliano


Il Panettone di Diego Vitagliano

Il Panettone di Diego Vitagliano

di Marina Betto

E’ confezionato in un’elegante scatola bianca con un pattern di monogrammi dorati che si ispirano alle decorazioni del Tempio di Serapide a Pozzuoli il panettone di Diego Vitagliano, il pizzaiolo napoletano che è all’apice della classifica 50 Top Pizza Italia e World 2023. Il panettone sfornato dalla pizzeria n.1 al mondo è un lievitato morbido e profumato, leggero, molto alveolato fatto con lievito madre e materie di prima qualità come le bacche di vaniglia Bourbon, uvetta australiana.

Packaging Panettone Diego Vitagliano

Packaging Panettone Diego Vitagliano

La sua lievitazione è molto lunga ed è forse questo il segreto della sua fragranza. Essere un pizzaiolo non vuol dire occuparsi solo di pizza e la ricerca sugli impasti di Diego Vitagliano ne sono una dimostrazione, il suo studio con Carlo Sammarco iniziato dieci anni fa sperimentando e riproponendo la pizza ‘a canotto’ quella con il cornicione alto continua con la ricerca di un prodotto altamente digeribile con la conoscenza delle farine da utilizzare, dei processi enzimatici e degli shock termici degli impasti.  La sua pizza è infatti morbida e allo stesso tempo croccante.

Panettone Classico

Panettone Classico

Tornando al panettone lo si trova in tre versioni: Classico, Triplo Cioccolato impasto bianco con cioccolato belga fondente e al latte e bianco,  panettone al Caffè sempre impasto bianco con caffè 100% arabica, cioccolato belga e al latte e cioccolato al caramello. Ho assaggiato il Classico che ho trovato un vero prodotto da forno, quella che poi è l’origine di questo dolce milanese che la tradizione vuole sia stato creato proprio da un panettiere, se proprio devo cercare un difetto ci trovo pochi canditi all’interno ma la sua leggerezza e digeribilità è veramente apprezzabile. I panettoni di Diego Vitagliano sono in tiratura limitata, disponibili presso le pizzerie di Bagnoli, Pozzuoli e Napoli a Borgo Santa Lucia ma sono disponibili anche online sul sito diegovitagliano.it con spedizione in tutta Italia.

10 Pizzeria Diego Vitagliano – Napoli (Santa Lucia)

10 Pizzeria Diego Vitagliano –Napoli (Bagnoli)

10 Pizzeria Diego Vitagliano – Pozzuoli (NA)

10 Pizzeria Diego Vitagliano- Roma

10 Pizzeria Diego Vitagliano – Doha