Brilla l’astro neoclassico di Perbellini anche nella cosmopolita Milano

10/1/2019 893
Perbellini
Perbellini

di Lorenzo Allori

Siamo alla fine di via della Moscova, crocevia di passaggio tra la stazione e il centro storico meneghino. La locanda, nuova scommessa dello chef Perbellini, si presenta all’esterno minimale e contenuta, mentre la sala interna è intima, affollata, carica di legno. Servizio veloce e sicuro per accontentare i tanti (troppi) coperti e stare dietro ai tempi corti della vita milanese. Benchè sia la sala che il personale non cadano mai nel frettoloso e gelido automatismo delle tavole calde d’oltre oceano.
A una mise en place essenziale ma decorosa, corrisponde un menù tripartito: proposte creative pensate per la nuova realtà lombarda. Le immancabili portate tradizionali, riviste alla luce della avvolgente cucina perbelliniana, come la cotoletta, succosa e cotta al punto all’interno, fragrante e profumatissima all’esterno, accompagnata da verdure croccanti e acide per stimolare il “palato” e una sapiente salsa di accompagnamento, che ripensa la maionese alleggerendola.
Infine alcuni classici che hanno reso grande lo chef in quel di Verona; un esempio è il celebre Millefoglie: una perfetta geometria cilindrica di chiara scuola francese, che vede alternarsi la sfoglia brunita e caramellata superficialmente, burrosa e scioglievole al palato, alla turgida pienezza esplosiva della consacrata crema Perbellini. A colpire sono la carta dei vini- intuitiva, ampia ma alla portata di tutte le tasche, con una chiara cadenza italiana- e lo spazio nell’atrio dedicato alla vendita dei prodotti con cui sono realizzati i piatti e qualche prodotto della straordinaria pasticceria di famiglia, dove lo chef è cresciuto.
In definitiva un locale che grazie alla ottima qualità prezzo permette una pausa gourmet nel centro affollato di Milano.

L'inconfondibile insegna della Locanda Perbellini
L’inconfondibile insegna della Locanda Perbellini
Perbellini, La mise en place sobria, classicheggiante, ma curata
Perbellini, La mise en place sobria, classicheggiante, ma curata
Perbellini, Milanese alla farina di fagioli, pane croccante, maionese di pomodori confit
Perbellini, Milanese alla farina di fagioli, pane croccante, maionese di pomodori confit
Perbellini, La giocosa carta dei dessert
Perbellini, La giocosa carta dei dessert
Perbellini
Millefoglie Perbellini
Perbellini, conto
Perbellini, conto

Locanda Perbellini
via Moscova 25, Milano
sito www.locandaperbellini.it
tel 02 3663 1450
Orari Lun-sab 12.30 14.30/19.30 23.30
Domenica chiuso

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.