Londra, The Quince Tree, colazione tra i fiori


The Quince Tree, Full English Breakfast

The Quince Tree, Full English Breakfast

di Virginia Di Falco
The Quince Tree. A Londra
, si sa, volendo fare una prima colazione in un posto carino si ha davvero solo l’imbarazzo della scelta. Sia che si preferisca la formula tradizionale dell’English Breakfast, sia che si vada alla ricerca di un buon croissant o di un ottimo tè, i posti belli non mancano.

The Quince Tree, il te

The Quince Tree, il tea

Questa volta vi parliamo però di un luogo davvero speciale e, soprattutto se avete modo di allungare i tempi della colazione ad una passeggiata, apprezzerete anche uno degli angoli più romantici e meno battuti dal turismo mordi e fuggi della capitale britannica.
Il consiglio è di recarvi innanzitutto nella zona residenziale a nord ovest della città chiamata Maida Vale (che è anche il nome della stazione della metropolitana, quindi facilissima da raggiungere) e di lasciarvi condurre dai viali alberati godendo dello spettacolo (tanto più suggestivo per gli appassionati di letteratura inglese tra Ottocento e Novecento) dei palazzi vittoriani ed edoardiani.

Little Venice, scorci

Little Venice, scorci

Da qui raggiungerete facilmente il cuore della Londra dei canali, detta non a caso Little Venice, dove decine e decine di imbarcazioni colorate fungono ancora oggi da abitazioni vere e proprie. La passeggiata è davvero molto piacevole, e camminare accanto alle imbarcazioni protetti dal verde e dal silenzio vi farà sentire molto più lontani dal caos metropolitano di quanto siete in realtà.

Little Venice, una delle houseboat

Little Venice, una delle houseboat

Lo stesso distacco avvertirete durante la colazione al Quince Tree, il posticino del quale vogliamo parlare qui. Si tratta di un grosso gazebo, una sorta di giardino di inverno che si trova all’interno di uno storico vivaio, chiamato Clifton Nurseries, conosciuto come l’oasi degli amanti di aiuole e giardini sin dal 1850. Ancora oggi è il punto di riferimento per chi vuole acquistare piante, fiori e tutta l’attrezzatura per spazi verdi all’aperto o in veranda che sia possibile immaginare. Vi si trovano tutte le specie di piante fiorite, vasi, strumenti e arredamento da giardino, persino forni e accessori per il barbeque. Uno spettacolo di colori davvero straordinario.

London, Clifton Nurseries

London, Clifton Nurseries

All’interno di questa oasi vivaistica, tra piantine da balcone e foglie di banani giganteschi vi appare all’improvviso la struttura bianca e in legno di The Quince Tree, una specie di posto delle favole. In fondo un grosso bancone con le torte, la frutta, e la macchina per il caffè; lungo la sala tanti tavoli in toghe di legno di diverse dimensioni, sedie in ferro battuto e fiori dappertutto. Principalmente nel weekend, il rifugio di grandi e piccoli per un brunch all’insegna della natura.

The Quince Tree

The Quince Tree

Il menu della prima colazione è scritto alla lavagna e viene servito fino alle 12, ora in cui si possono poi chiedere i piatti preparati nella piccola cucina per il brunch o un pranzo leggero.

The Quince Tree, dettagli

The Quince Tree, dettagli

Non avrete che l’imbarazzo della scelta: torte, biscotti, toast, sandwiches, tutto preparato in casa e servito con notevole garbo. Grande spazio alle uova, ovviamente, come da tradizione: strapazzate, sode o poché. Oppure alle Benedict, anche in versione royale, con il salmone affumicato. Molta attenzione alla qualità dei prodotti, alla selezione degli ingredienti, alla lievitazione naturale, al cibo di territorio.

The Quince Tree, uno dei tavoli

The Quince Tree, uno dei tavoli

The Quince Tree, Benedict Royale

The Quince Tree, Benedict Royale

Impeccabile la Full English Breakfast, con due uova (di galline allevate a terra), salsiccia, bacon, fungo Portobello grigliato e pomodoro, con toast di pasta madre; inappuntabile il servizio del tè, squisito il toast con le sardine marinate e una salsa di pomodoro con olive e capperi.

The Quince Tree, la colazione inglese

The Quince Tree, la colazione inglese

The Quince Tree, toast con sardine marinate

The Quince Tree, toast con sardine marinate

Il servizio è informale ma molto cortese e attento, l’atmosfera quasi d’altri tempi, e non certo per il menu: dallo yogurt greco ai prodotti vegani, vegetariani, biologici, l’impostazione è molto moderna. Quello che invece dà alla colazione al Quince Tree una sensazione di sospensione assoluta, sono i ritmi lenti, rilassati, in un luogo completamente circondato dal bello e dalla pace di colori e silenzio.

The Quince Tree, Clifton Nurseries dal tavolo

The Quince Tree, Clifton Nurseries dal tavolo

The Quince Tree. E il costo di questo angolo di paradiso? Eccoci. Per la Full English spenderete 11 sterline; le Benedict 8 (9 per le Royale); i toast 7/7,50 sterline; caffè, tea e cioccolata a 2.95. Nulla che non valga la spesa. Enjoy!

London, uno scorcio di Little Venice

London, uno scorcio di Little Venice

The Quince Tree Cafe
5A Clifton Villas, London W9 2PH
Tel.
+44 20 7432 1867
Aperto:
tutti giorni dalle 9:00 alle 17:30 – domenica: 10:00-16:00.
www.thequincetree.com