Luca Doro e Pasqualino Rossi: due pizzaioli, quattro mani e tanta biodiversità come ingredienti delle pizze


Pizzeria Doro Gourmet, Macerata Campania (CE)

Via Trieste, 52

Tel: 0823 693157

Aperto la sera. Lunedì chiuso

Luca Doro e Pasqualino Rossi

di Antonella Amodio

Una serata di collaborazione, di scambi e confronti è ciò che è emerso alla Pizzeria Doro Gourmet a Macerata Campania, dove Luca Doro, il pizzaiolo ospitante, ha accolto il collega Pasqualino Rossi della pizzeria Élite di Alvignano.

È successo qualche sera fa ed è sempre bello quando mani diverse si uniscono per condividere tradizioni, usanze e storie legate al cibo. Luca Doro e Pasqualino Rossi hanno reso il percorso di degustazione della serata un’esperienza culinaria coinvolgente, mettendo al centro il ruolo delle mamme nel trasmettere sapori e tradizioni.

Pizzeria Doro Gourmet

I due maestri, acclamati dalle guide del settore e dagli affezionati clienti che da anni apprezzano le loro prelibatezze, hanno unito le loro creazioni per esplorare gusti e luoghi distanti che per una serata si sono amalgamati. Dal suggestivo Alto Casertano alla vibrante Colombia, fino alla pittoresca Bassa Valle del fiume Volturno, le portate hanno narrato storie più eloquenti delle parole, e le pizze “signature” dei due pizzaioli hanno fatto la loro degna comparsa.

Pizzeria Doro Gourmet

Pizza a quattro mani: Luca Doro e Pasqualino Rossi

Le pizze a quattro mani

Salumi, formaggi, latticini, pomodori, verdure, olive, acciughe: tutti questi ingredienti hanno evidenziato la ricca biodiversità della Campania, una terra fertile popolata da produttori grandi e piccoli che si dedicano alla valorizzazione delle eccellenze locali.

Olio extravergine Oro di Caiazzo – Pizzeria Doro Gourmet

 

Solo l’entrèe della moglie di Luca, di origine colombiana, ha portato l’attenzione del gusto all’altro emisfero del mondo. Un omaggio a lei che per amore ha lasciato la sua terra. Abbinato a questa portata il cocktail versione mojito ottenuto miscelando tra gli ingredienti il rum Don Papa Baroko e la birra Hells Pier Kuchlbauer, a cura del batender Sergio Sagliocco. Le successive portate hanno visto in accompagnamento le birre distribuite dall’enoteca Il Torchio di Mezzano.

Fritto colombiano di Luca Doro di Areoas, empanadas, paparejena

Mojito – Pizzeria Doro Gourmet

Sergio Sagliocco – Pizzeria Doro Gourmet

Montanara “Taniate si pront” di Luca Doro, con ragù di salumi misti locali

Spicchio di Montanara “ Tanì si pront” di Luca Doro

Cosacca nel ruoto di Pasqualino Rossi

Spicchio di Cosacca nel ruoto di Pasqualino Rossi

Pala al mais di Luca Doro

Pizzeppola: pizza fritta, crema al limone e amarene di Pasqualino Rossi e Pallina di Gelato alla vaniglia, sale maldon e olio extravergine di oliva caiazzana di Luca Doro

Birra Flensbuger Il Torchio

Luca Doro e Pasqualino Rossi.

La pizza, ancora una volta, ha saputo narrare non solo il lavoro dei due pizzaioli impegnati da anni nella promozione degli ingredienti di qualità, ma è stata veicolo di cultura e storia, testimoniando la ricchezza e la tradizione culinaria di questa affascinante regione.

Pizzeria Doro Gourmet, Macerata Campania (CE)

Via Trieste, 52

Tel: 0823 693157

Aperto la sera. Lunedì chiuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.