Pizzeria Doro Gourmet di Luca Doro a Macerata Campania (CE)

8/8/2018 5.3 MILA
Pizzeria Doro Gourmet - Luca Doro
Pizzeria Doro Gourmet – Luca Doro

di Antonella Amodio

Visto le continue richieste da parte dei clienti, Luca Doro, dopo anni di affermata pizza d’asporto, ha aperto pochi giorni fa la Pizzeria Doro Gourmet a Macerata Campania, a pochi passi dalla storica Via Appia.

Andare alla pizzeria Doro Gourmet è anche una bella occasione per mangiare in un spazio nel quale l’ attenzione alla sostenibilità ambientale è tangibile finanche nell’arredo di legno dai toni chiari e in stile moderno, composto da elementi della natura, come l’olivo, che spunta nel mezzo del tavolo conviviale. Un locale accogliente con 60 posti a sedere.

Pizzeria Doro Gourmet - Tavolo conviviale
Pizzeria Doro Gourmet – Tavolo conviviale
Pizzeria Doro Gourmet - particolare della sala
Pizzeria Doro Gourmet – particolare della sala

L’aspetto “natura” è ancora di più evidenziato dall’orto di proprietà, i cui prodotti sono utilizzati come condimento per le pizze.

Pizzeria Doro Gourmet - sala
Pizzeria Doro Gourmet – sala

Luca è un sostenitore del motto: “dal produttore al consumatore”, inoltre è uno dei quattro pizzaioli della provincia di Caserta membri dell’ Alleanza Slow Food, la rete che riunisce addetti ai lavori che sostengono e utilizzano prodotti di eccellenza legati ai “presìdi”, e forniti da piccoli produttori artigiani/tradizionali.

Pizzeria Doro Gourmet - Particolare della vetrata
Pizzeria Doro Gourmet – Particolare della vetrata

Nel caso della pizzeria Doro, Luca impiega ad esempio l’oliva caiazzana, la papaccella napoletana e il lupino gigante di Vairano. Pone attenzione anche nella scelta della farina, che è rigorosamente macinata a pietra e prodotta con grani antichi dal mulino Quaglia.

Ben 25 gusti differenti di pizze nella quale emerge l’esperienza, accumulata negli anni, che lo hanno visto interprete della tradizione culinaria italiana all’estero, tra New York e il Sudamerica. Gusti che raccontano della Campania e della penisola tutta, che vanno da quelli classici come la Margherita, la Napoletana, la Capricciosa, a quelli più elaborati e fantasiosi interpretati in chiave gourmet.

L’ampio menù – dotato anche di linguaggio Braile – conta la presenza della stuzzicheria, di taglieri di salumi e formaggi e di insalate.

Pizzeria Doro Gourmet - Menu'
Pizzeria Doro Gourmet – Menu’

Luca utilizzo un’impasto biga che sfiora le 36/40 ore tra lievitazione e maturazione. La pizza si presenta morbida, con alveolatura media e con il cornicione alto. Tra i gusti definiti “gourmet monti” trova spazio la Cacio e Pepe, preparata con caciocavallo di latte nobile dei Monti Lattari, provola di bufala, pepe, lardo di Colonnata di razza casertana, olio extravergine e basilico.

Pizzeria Doro Gourmet - Pizza Cacio e Pepe
Pizzeria Doro Gourmet – Pizza Cacio e Pepe

Nella lista delle pizze ” gourmet mare” spicca la Margherita dell’ Alleanza, un concentrato di sapori, composta da pomodoro del piennolo dop rosso e giallo del Vesuvio, capperi di salina, olive nere caiatine, alici di Cetara, origano, aglio di Nubbia in camicia e olio extravergine.

Pizzeria Doro Gourmet - Pizza Margherita dell’ Alleanza
Pizzeria Doro Gourmet – Pizza Margherita dell’ Alleanza

Essenziale la scelta di birre alla spina ed in bottiglia prodotte da piccoli birrifici selezionati, mentre per il vino c’è solo qualche etichetta regionale ed extraregionale.

Pizzeria Doro Gourmet - Birra del Borgo alla spina
Pizzeria Doro Gourmet – Birra del Borgo alla spina

Alla Pizzeria Doro Gourmet c’è genuinità degli ingredienti, perfezione dell’impasto e tecnica. Peccato per qualche defaillance nel servizio e nella comanda, mentre ci auguriamo che la climatizzazione del locale sia presto ripristinata. Un avviso per tutti: all’atto della prenotazione viene denunciata qualsiasi anomalia. Il cliente sceglierà se prenotare oppure rimandare. Vi assicuro che l’informazione va apprezzata, in quanto è sinonimo di serietà.

Costo della Pizza Margherita: € 4,50
Posti a sedere: 60
Aperto dalle 19:30 – 0:00

Pizzeria Doro Gourmet
Via Trieste 50/54
81047 Macerata Campania (CE)
Tel. 0823 693157

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.