Luigi Cippitelli pizzeria a San Giuseppe Vesuviano, quando il pizzaiolo ragiona invece di assemblare alla rinfusa

17/6/2018 6.3 MILA
la marinara vesuviana

di Albert Sapere

Luigi Cippitelli, insieme a Marco, il fratello e alla famiglia mandano avanti questa pizzeria a San Giuseppe Vesuviano, il comune vesuviano che negli anni passati era un riferimento europeo nel campo tessile. La pizzeria apre nel 2004, ma solo da asporto. Nel 2014 avviene la prima trasformazione, infatti la pizzeria cambia sede, un locale più grande, ci sono posti i posti a sedere, una carte delle birre, quella del vino, infine anche una sommelier, per un servizio sempre migliore ai clienti.

Una storia come ce ne sono tante in questo momento in Italia. Perchè il “mondo pizza”, a prescindere dai soliti soloni, vive un momento di grande crescita e una grande “energia positiva”. Una storia fatta di tanta passione, di ricerca continua sugli impasti e sugli ingredienti.

La pizza, è di stile napoletano, di quelli della nuova generazione, il cornicione è più pronunciato, l’idratazione è spinta, è morbida e scioglievole. L’impasto divento un tutt’uno con gli ingredienti, come pizza napoletana richiede. Luigi che viene dal percorso formativo dell’alberghiero, ha lavorato anche in cucina ed in pasticceria e si vede perchè in ogni pizza prova a fare dei ragionamenti.

Infatti la marinara vesuviana, ha il pomodorino del piennolo, ripassato in padella con un filo di extra vergine, per poi essere finita con basilico, origano e aglio. Pregevole la fattura del pesto di zucchine nella pizza successiva. Luigi parla di territorio, quello vesuviano, da sempre riserva della Città di Napoli per l’orto, di stagionalità degli ingredienti .

Conclusioni

Dopo un periodo in cui forse questo ragazzo, garbato e professionale, è uscito un po’ fuori dai radar dei media, vi consiglio una visita nella sua pizzeria, perché se deciderà di alzare ancora l’asticella, ne sentiremo parlare ancora per molto.

 

Luigi Cippitelli Pizzeria 
Via Astalonga, 36, 80047
San Giuseppe Vesuviano NA
Telefono: 081 529 5302