Lux Restaurant Lounge al porto turistico di Ostia

13/8/2021 839
Lux Restaurant & Lounge
Lux Restaurant & Lounge

di Marina Betto

Da Lux Ristorante a pranzo o a cena l’atmosfera è rilassata e accogliente, i tavolini sulla banchina permettono di osservare le barche ormeggiate al Porto Turistico di Ostia, ascoltare lo sciabordio dell’acqua sorseggiando un calice di vino.

Lux Restaurant al Porto Turistico di Ostia
Lux Restaurant al Porto Turistico di Ostia

Il benvenuto dello chef è del Pane caldo con finto burro che si rivelerà olio evo, complice il ponentino romano tutto contribuisce a creare un ambiente accogliente e disteso in riva al mare, un locale in stile tipicamente mediterraneo.  A gestire il ristorante, 45 coperti, un trio di donne: Silvia Leone general manager e Anna De Fazio responsabile eventi, al comando della cucina Micaela Di Cola alias Mikychef chiamata a far parte di questo progetto dall’imprenditore Alessandro Fraschetti.

Lux - Pasta al Pomodoro di Mikychef
Lux – Pasta al Pomodoro di Mikychef

Mikychef volto di talent show culinario e chef tutor di “Detto fatto” su Rai2, è determinata e dinamica, proveniente da una famiglia di ristoratori, ha organizzato il lavoro senza la divisione tra partite ma dove tutti sanno fare tutto, compreso il personale di sala conosce bene tutte le preparazioni ed è in grado di gestire le richieste del cliente, di togliere eventuali ingredienti dai piatti se si hanno particolari esigenze o intolleranze. Il pesce è il protagonista del menù, tutto pescato locale cucinato in modo leggero utilizzando anche tecniche complesse insieme alle verdure e la frutta di stagione ed alcune eccellenze regionali come la pasta artigianale del Pastificio Lagano di Pomezia e l’olio evo da cultivar Itrana tipica del territorio Aurunco. Nei piatti i sapori sono decisi, sottolineati dall’uso delle erbe aromatiche e delle spezie che per una volta non strizzano l’occhio all’Oriente ma sanno di Mediterraneo. Citronette, legumi sono d’accompagnamento per esempio alle alici fritte, alla Tartare di Tonno servita con menta e ceci, al Polpo Luce rosticciato servito con un accompagnamento di granita di sedano a parte mentre i pomodori sono trattati in vari modi a comporre sfumature armoniche anche in un unico piatto come nello Spaghetto al pomodoro o i Paccheri alla Lux.

Paccheri alla Lux
Paccheri alla Lux
Lux - Tartare di salmone marinata agli agrumi con avocado e croccante di riso affumicato
Lux – Tartare di salmone marinata agli agrumi con avocado e croccante di riso affumicato
Polpo Lux con crema di borlotti
Polpo Lux con crema di borlotti

Niente sprechi, Mikychef ci tiene a sottolineare come nella sua cucina ogni ingrediente venga sfruttato riducendo al minimo gli scarti abbracciando la moderna esigenza di eco-sostenibilità. Sulla carta dei vini etichette nazionali e regionali; i vini consigliati in abbinamento con il cibo sono studiati in modo da armonizzarsi con esso ed esaltarne l’essenza come il Roscetto Colle De’ Poggeri di Stefanoni abbinato alla Tartare di Salmone e avocado affumicata al faggio che ne esalta l’aroma o il Frascati DOCG Primo Merumalia,  vino equilibrato dal buon corpo e gradevole sapidità consigliato con il  Raviolo di Caprese con mozzarella di bufala al suo interno e pomodori confit, acqua di pomodoro, polvere di pomodoro e battuto di scampi o il Sandwich di  Alici con salsa al caramello salato terra di olive e soffice di finocchio.

Lux - Caprese- scrigni di pasta fresca ripieni di mozzarella di bufala, pomodoro in tre consistenze e scampi crudi
Lux – Caprese- scrigni di pasta fresca ripieni di mozzarella di bufala, pomodoro in tre consistenze e scampi crudi
Lux - Roscetto Colle De' Poggeri
Lux – Roscetto Colle De’ Poggeri
Lux - Sandwich di alici con ripieno di scarola, terra di olive e caramello salato
Lux – Sandwich di alici con ripieno di scarola, terra di olive e caramello salato

I dessert che trovate adesso in carta sono: Tartelletta al limone, Panna cotta con coulis di fragole e vaniglia bourbon, Cheese Cake e la Taglaiata di frutta nostrana composta con sorbetto all’anguria, qui un bicchierino di Psitia Moscato Spumante di Margiotta profumato di fiori di sambuco completa con vera eleganza l’offerta dolce. “Take your time” direbbero gli inglesi per godervi una serata in riva al mare.

Lux - Tartelletta al limone
Lux – Tartelletta al limone

Lux Restaurant & Lounge
Lungomare Duca degli Abruzzi 84- 00121 Ostia-Roma
www.luxexperience.it
[email protected]