Madrid. Juana La Loca, Tortillas e buona cucina madrilena


Juana La Loca

Juana La Loca

di Bruno Sodano
Gli assolutismi andrebbero sempre evitati ma in questo caso il titolo la dice lunga. Il sito www.zingarate.com l’ha menzionata come la migliore di Madrid. Purtroppo non sono riuscito ad assaggiare ogni singola tortillas della capitale ma sono molto sicuro che se dovessi tornare a Madrid andrei a mangiarla un’altra volta da Juana La Loca. Il responsabile qui è Filippo Bonassa, ragazzo multilanguage, che gestisce gli ordini della sala.

Filippo Bonassa responsabile

Filippo Bonassa responsabile

Nel frattempo, da prassi, ti invita a bere mentre si aspetta il tavolo. L’attesa così diventa più esperenziale. Si va quindi subito di vino tinto e cerveza. Il tavolo è pronto ed arriva il menù. Ben strutturato con un’offerta tipica spagnola. Niente paella e patata brava, ma credo non sia nello spirito del locale. Per iniziare sei parte con la famosa tortillas di patata e cipolla.

Tortillas patate e cipolla

Tortillas patate e cipolla

Per chi non lo sapesse, questo piatto si avvicina molto alla nostra frittata di patate ma con una grande differenza, la cottura. Il segreto da Juana La Loca è la cottura a bassa temperatura. Questo permette alla cipolla di caramellarsi, rendendo il tutto molto dolce, facendo sì che si formi la bella crosta che protegge l’interno che deve essere morbido. L’uovo non si deve cuocere. Deve restare cremoso.

Jamon de Bellota con pane cristallo e pomodoro

Jamon de Bellota con pane cristallo e pomodoro

Si prosegue con un grande Jamon de Bellota y pan tumaca de cristal. Lo jamon è il tipico prosciutto crudo spagnolo e qui viene servito con questo pane di cristallo fatto con il pomodoro. La stagionatura è davvero molto buona e la struttura del gusto notevole. Un altro piatto molto caratteristico sono le crocchette di Jamon. Frittura impeccabile, buona la consistenza interna.

Crocchette di Jamon

Crocchette di Jamon

Un’altra cosa molto buona da provare è il Rabo de toro deshilachado en pequenos medalonnes con su salsa y patatas confitadas. Coda di toro sfilacciata e resa a medaglione su patate. Gusto intenso della carne. La salsa è idonea per quella che è l’aspettativa del piatto.

Coda di toro su patate

Coda di toro su patate

Tanto vino e qualche birra per un conto di 80,00€ per 3 persone. Ottima spesa, buona la resa.

Juana La Loca
Plaza de Puerta de Moros, 4
28005 Madrid Spagna