Magma: Campania e Sicilia Experience


Magma

Magma

Enjoy Italian Way, Vinibuoni d’Italia e la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera propongono il progetto “Magma – Campania e Sicilia Experience”. Un’inedita sinergia che si concretizzerà lunedì 11 luglio presso l’Hotel Splendide Royal di Lugano con la prima tappa di un tour di gusti e incontri dedicati a buyers e wine lovers che riunisce le caratteristiche fondanti dei soggetti coinvolti: eccellenze enogastronomiche, tradizione, internazionalizzazione.

Nell’ottica privilegiata del win-win tre soggetti dedicati al mondo dell’enogastronomia, della crescita d’impresa e dell’internazionalizzazione, mettono a sistema le proprie risorse e specificità per un progetto ad ampio respiro e potenzialità.  Magma – Campania e Sicilia Experience nasce dalla consapevolezza delle eccellenze territoriali coniugata con la necessità di internazionalizzazione che da decenni definisce il successo delle imprese, e che ancor oggi ha in sé potenzialità inespresse e da sondare. Un tavolo di confronto unico che in tre date porterà alcune sceltissime imprese campane e siciliane del vino e del gusto a Zurigo, Ginevra e Basilea.

La prima data, lunedì 11 luglio dalle ore 15 presso l’Hotel Splendide Royal a Lugano, vedrà il sommelier Paolo Basso, docente al Glion Institute of Higher Education, all’École du vin de Changins e alla Worldsom Academy di Bordeaux, noto tra le altre cose per i premi ‘Miglior Sommelier d’Europa 202’ e ‘del Mondo 2013’, introdurre una master class sui vini vulcanici della Campania e della Sicilia, e a seguire una Exhibition Testing di Food Excellence che coinvolgerà undici sceltissime aziende campane e siciliane su abbinamenti tra i vini proposti e le proprie eccellenze gastronomiche. Tra i prodotti la mozzarella di bufala campana, il gambero rosso di Mazara del Vallo, il pomodoro di Pachino, il pomodorino del Piennolo del Vesuvio e la colatura di alici di Cetara. A tali aziende verrà data la possibilità di incontrare e interloquire con più di cinquanta soggetti protagonisti del settore wine & food, quali buyer e distributori.

Enjoy Italian Way, uno dei proponenti principali dell’iniziativa, è una società campana che ha tra i suoi obiettivi la promozione e valorizzazione dell’enogastronomia territoriale di qualità. Vinibuoni d’Italia è la guida per eccellenza dei vitigni autoctoni italiani, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera è da sempre un interlocutore privilegiato attento e disponibile nei confronti delle aziende per un’internazionalizzazione non solo possibile, ma auspicabile e necessaria.

Fabrizio Macrì, direttore della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, commentando l’evento afferma: «come Camera siamo lieti di poter avviare un’attività di sensibilizzazione e penetrazione commerciale delle eccellenze campane e siciliane in Svizzera. In particolar modo siamo lieti di farlo attraverso questo evento che mette insieme eccellenze italiane del nostro Sud e la professionalità di un grande sommelier di fama mondiale come Paolo Basso. Lugano è solo un trampolino di lancio che speriamo serva ad aprire le porte di questo interessante ma complesso mercato ai produttori coinvolti».

«Riteniamo straordinaria la risposta che gli operatori hanno voluto tributare all’evento che si presenta sold out nella sua prima tappa a Lugano – le parole di Errico Formichella di Enjoy Italian Way –. Sarà un percorso entusiasmante che ci porterà successivamente a Zurigo, Basilea e Ginevra ad un confronto aperto tra le grandi eccellenze enogastronomiche del made in Italy con buyers internazionali e wine lovers. Del resto, è nostro obiettivo accompagnare le aziende sul mercato internazionale, affiancandole e assistendole nella vendita ma anche nello studio e nell’analisi dei mercati di riferimento, raccontando il piacere per il bello, il buono, per l’Italian Way. Iniziativa che rafforza, ancora di più, una collaborazione consolidata con la guida “Vinibuoni D’Italia” e la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera».

Mario Busso, infine, curatore nazionale della guida Vinibuoni d’Italia: «Vinibuoni d’Italia collabora volentieri al Progetto Magma, partendo dagli obiettivi perseguiti in questi vent’anni di attività della guida, volta a promuovere e a valorizzare i vini che, ottenuti da vitigni autoctoni, meglio raccontano il mosaico enologico di cui è ricca la Penisola. L’attività eruttiva dei vulcani italiani ha dato vita a terreni con caratteristiche del tutto originali che portano alla produzione di vini sorprendenti. I vigneti sono spesso centenari perché il terreno di natura vulcanica ha impedito il prosperare della fillossera, permettendo dunque la coltivazione della vite su piede franco. I detriti vulcanici quali cenere, lapilli, lava e le sostanze minerali assorbite dalla vite attraverso le radici, conferiscono ai vini profumi e sapori del tutto particolari. Abbiamo pertanto indicato le etichette di quelle aziende che si sono particolarmente distinte nell’edizione 2022 della guida. In Italia, da Nord a Sud, sono molti i terreni vulcanici, e pur nelle differenze dei vini che si generano, esistono delle caratteristiche legano i vini vulcanici e li rendono così speciali: mineralità, sapidità e acidità in primis, poi la persistenza, l’eleganza e la complessità oltre ad una buona predisposizione alla longevità. Quelli campani e siciliani che verranno presentati a Lugano, sono vini che uniscono a queste caratteristiche anche un forte potere evocativo che deriva dalla loro storia millenaria e dal mito di un territorio che lega la viticoltura agli antichi Greci e successivamente ai fasti di Roma».