Magnani Pizzerie Rustiche Romane: la nuova frontiera casertana della pizza al taglio


Magnani Pizzerie Rustiche Romane a Caserta
Via Francesco Marchesiello, 5
Tel. 371 4428468
Aperto dalle 18:00

Doenico Cassetta, Cralomagno Vicino e staff - Magnani

Domenico Cassetta. Carlomario Vicino e staff – Magnani

di Antonella Amodio

Street food per eccellenza, piace ai bambini e agli adulti, ai vegetariani e ai carnivori, la pizza al taglio è il cibo che a qualsiasi ora del giorno e della notte soddisfa l’appetito. Così come a Napoli c’è la pizza a libretto, nel mondo c’è il “taglio” che tira molto, con la capitale di questo stile che vede Roma maestra su tutte.

Ed è dalla scuola romana che nasce a Caserta Magnani Pizzerie Rustiche Romane. Due soci: Domenico Cassetta e Carlomario Vicino, che arrivano da altri mondi formativi, mettono le mani in acqua e farina. Non da improvvisatori, ma con tanto di studio alle spalle, durato quattro anni presso “pizzettari” laziali, sfornando circa 3.000 teglie come starter di prova, prima di aprire 14 mesi fa (con un rallentamento di 18 mesi per la pandemia) Magnani Pizzerie Rustiche Romane, con il sogno nel cassetto di creare in futuro un franchising.

Banco - Magnani

Banco – Magnani

 

La passione di Carlomario per la pizza romana, per la teglia romana (da non confondere con la pinsa), ha contagiato anche Domenico.  Nel locale piccolo, intimo (e tanto basta per presentarsi come un santuario, vista la fila dei “fedeli” per accaparrarsi un pezzo di pizza) si prepara un impasto con 48 ore di maturazione e con 80% di idratazione, che si presenta, dopo la cottura in forno elettrico, mediamente bassa e non sottile, conservando il crunch ai bordi, come base di creazioni di gusti che soddisfano il palato, si fanno ricordare e… creano dipendenza.

La pizza è profumata, scioglievole e fragrante, ed è il marchio di fabbrica del locale. Una cosa è certa, sul bancone ogni giorno ruotano almeno 10 gusti diversi, dove la ricerca degli ingredienti per i topping vanno di pari passo con lo studio dell’impasto, per farciture che sono un altro pezzo forte: accattivanti, che pescano da piatti della cucina italiana ma anche da cibi che hanno fatto storia, cioè gusti che fino a qualche tempo fa sembravano impensabili, come quello ispirato al leggendario panino del McDonald, il Crispy.

Pizza Capricciosa - Magnani

Pizza Capricciosa – Magnani

Pizza Carbonara - Magnani

Pizza carbonara – Magnani

Poi le stagionali arricchite da vellutate, verdure fresche, salse e battuti. Tra i gusti: la Carbonara; la Radicchio con gorgonzola e noci; la Baciata con porchetta e crosta di patate al forno; quella con la mortadella da provare senza sé e senza ma; l’Amatriciana; la Capricciosa; la Salsiccia e friarielli; la Ragù.

Impasto alveolato e idratato - Magnani

Impasto alveolato e idratato – Magnani

Magnani Pizzerie Rustiche Romane coniuga con equilibrio il concetto della pizza al taglio alla romana con il modello contemporaneo della pizza casertana, capitale mondiale della pizza, che convivono felicemente. Tra i gusti la classica Margherita rimane un’esperienza da fare.

Ad accompagnare la pizza ci sono i fritti che hanno un ruolo importante, come tradizione romana vuole, con crocchè e supplì d’eccellenza e con farce che cambiano di continuo, come al cacio e pepe, di pasta a la matriciana e quelli con pasta e fagioli.

Crocchè e Supplì - Magnani

Crocchè e Supplì – Magnani

Per abbinare al tutto c’è una selezione di birre artigianali e il sorriso dei ragazzi che instancabilmente lavorano al banco.

 

Pizza Margherita: 10,00 € al Kg

Magnani Pizzerie Rustiche Romane a Caserta
Via Francesco Marchesiello, 5 
Tel. 371 4428468
Aperto dalle 18:00