Maison Galeota a Polvica di Nola (NA)


Maison Galeota a Nola
Via Boscofangone 17
Tel 081 865 8040 – 3496119227

Aggiornamento settembre 2020

Ritorniamo a Maison Galeota per provare una delle pizze che ci aveva incuriosito la volta scorsa, dopo averla vista sulla pagina del locale, ma che ancora non era a menù.

In effetti la Parmigiana Scomposta (8,50 euro) vale la visita per avere una riconferma sulla selezione di ottimi ingredienti utilizzati che non vanno a sminuire l’ottimo impasto, in una combinazione sensoriale che coinvolge vista, olfatto e gusto. La base è con Ricotta di Bufala e un eccellente prosciutto cotto ricoperto da fior di latte, qualche pomodorino e chips di melanzane.

Maison Galeota -La Fresca

Maison Galeota -La Fresca

La Salsiccia e Friarelli (5 euro) non si smentisce. La Bufalina e la Fresca soddisfano gli altri commensali.

Maison Galeota - La Salsiccia e Friarielli

Maison Galeota – La Salsiccia e Friarielli

I Crocchè (2 euro l’uno) hanno una ragguardevole dimensione e sono fatti artigianalmente.

Maison Galeota -Il Cornicione

Maison Galeota -Il Cornicione

Il servizio è veloce e attento anche se un po’ di attenzione in più andrebbe prestato sul servizio del vino. In carta ci sono 3/4 bianchi e 5/6 rossi. Come di consueto ci orientiamo sul rosso e tra i “primi prezzi”(14 euro) scegliamo un Primitivo Moi. Ci viene portato un Primitivo Tenute Rubino (16 euro sul conto), aperto al momento e lasciato sul tavolo con l’involucro strappato dall’espulsione del tappo e ancora oltre il bordo di versaggio. Strappiamo dunque l’involucro per liberare il collo della bottiglia e chiediamo se fosse stato possibile avere almeno dei calici per apprezzarlo meglio!

Maison Galeota -Il Vino

Maison Galeota -Il Vino

Maison Galeota - salsiccia e friarielli

Maison Galeota – salsiccia e friarielli

di Tiziano Terracciano

Tra le campagne Nolane e precisamente nella frazione di Polvica, poco lontano dagli agglomerati industriali e commerciali della zona, si erge questa struttura polifunzionale a gestione prevalentemente familiare dove è possibile alloggiare in una delle quattro camere, fare colazione o un aperitivo al bar con i prodotti della propria pasticceria, pranzare o cenare presso il ristorante, o mangiare la pizza preparata da Carmine Galeota, uno dei proprietari, e da Sabatino De Riggi, il suo migliore amico.

Sui social avevamo visto alcune foto delle pizze del menù autunnale, una con le scarole e la Parmiggiana scomposta, ma purtroppo il nuovo menù ancora non era partito e abbiamo dovuto cambiare la scelta che già avevamo in mente. Quindi prendiamo una classica Friarielli e salsiccia di nero casertano (5 euro), e ci facciamo fare una pizza con i Porcini e la Nduja Calabrese (6,50 euro).

Maison Galeota - salsiccia e friarielli

Maison Galeota – salsiccia e friarielli

Maison Galeota - Porcini e Nduja Calabrese

Maison Galeota – Porcini e Nduja Calabrese

L’impasto è fatto con una farina tipo 0 con biga e alta idratazione. Il risultato finale, grazie al #Metodo50 che sta ad indicare che la lievitazione avviene in circa 50 ore tra temperatura ambiente e controllata, e grazie alla qualità degli ingredienti è degno di nota per leggerezza e gusto.

Maison Galeota - la lievitazione

Maison Galeota – la lievitazione

Quindi non ci resta che ritornare per provare anche quegli abbinamenti che ci avevano stuzzicato tramite le foto e le descrizioni viste sul web.

La carta dei vini ancora non è pronta e tra i rossi propostici scegliamo il Taurasi de La Casa dell’Orco di San Michele di Pratola (AV). (20 euro)

Maison Galeota - Il Taurasi

Maison Galeota – Il Taurasi

Per terminare proviamo una buona cheesecake al Pistacchio (4 euro) fatta nel proprio laboratorio di pasticceria.

Maison Galeota - CheeseCake al Pistacchio

Maison Galeota – CheeseCake al Pistacchio

Maison Galeota
Via Boscofangone 17
80035 Nola (NA)
Tel 081 865 8040 – 3496119227

Pagina web Maison Galeota