Maison Giuseppe Manilia, il pasticciere di Montesano sulla Marcellana


Giuseppe Manilia con i ristoratori della guida slow food

Giuseppe Manilia con i ristoratori della guida slow food

di Marco Contursi
C’è un pasticciere campano bravissimo che meriterebbe maggiore attenzione mediatica.

C’è un pasticciere campano bravissimo che ha fatto una scelta di vita  e professionale coraggiosa.

C’è un pasticciere campano che mi ha fatto provare le migliori codine d’aragosta della mia vita.

Maestro Pasticcere Giuseppe Manilia, da Montesano sulla Marcellana, frazione Montesano scalo.

Molti diranno: E chi è? E dove si trova Montesano?

Vi dico subito che è un Maestro accademico della Pasticceria come Salvatore De Riso e Alfonso Pepe. Vi dico subito che stiamo in provincia di Salerno ma più vicini a Potenza. Padula e la sua certosa sono a 4 km.

Giuseppe ha fatto una scelta ben precisa: restare a Montesano sulla Marcellana e proporre una pasticceria di scuola francese.

Andate da lui e dimenticatevi la guantiera di paste domenicali, anzi dimenticatevi proprio le pasticcerie come siete abituate a vederle.

Maison Giuseppe Manilia, cake al pistacchio

Maison Giuseppe Manilia, cake al pistacchio

Qui si entra in una boutique del dolce, come nella migliore tradizione parigina: ambiente elegante, guanti di stoffa per prendere i dolci, vetrina solo di esposizione, pulizia maniacale.

Dicevo, niente ricce e frolle, cassate e babà ma tanti dolci monoporzione, torte bellissime a vedersi e buonissime all’assaggio, una pralineria di altissima scuola e tra i migliori macarons che potrete provare in Italia.

Giuseppe Manilia ad alcuni può sembrare scostante, ma è solo un professionista rigoroso e innamorato del proprio lavoro.

A chi gli dice” Un posto così a Napoli avrebbe un successo strepitoso”, lui risponde “chi vuole i miei dolci deve venire da me, non faccio forniture e non spedisco”.

Incontratolo in occasione di una allegra scampagnata con gli osti segnalati dalla guida Osterie d’Italia, ci ha fatto provare delle sue creazioni che, credetemi, erano strepitose.

Inizio da quella che Giuseppe mi ha chiesto di non pubblicare poiché la foto non rende, ma farei un torto a questo meraviglioso dolce e quindi vengo meno alla promessa: le più sconvolgenti, meravigliose, goduriose codine d’aragosta della mia vita. Sfoglia friabile, saporitissima e una crema con una lunghissima persistenza palatale. Da mangiarne un vassoio pieno.

Bellissima a vedersi la sfera di meringa : Meringa francese, crema pasticcera, gelatina di mandarino,ananas caramellata,confettura ai frutti rossi, lime grattugiato. Romperla e divorarla un tutt’uno.

Maison Giuseppe Manilia, sfera di meringa

Maison Giuseppe Manilia, sfera di meringa

E un solo boccone ho fatto pure della Perla del sud:croccante agli agrumi,crema all’arancio,crema al frutto della passione.

Maison Giuseppe Manilia, perla del sud

Maison Giuseppe Manilia, perla del sud

Dolci buonissimi e bellissimi, dove consistenze, colori, sapori si rincorrono all’assaggio in un turbine di emozioni.

Molto buono pure il cake al pistacchio, tè verde e limone, anche se troppo light per me che adoro le creme.

Come ho concluso? con un  Pralinato alle nocciole:cioccolato al latte 40%,cioccolato fondente 70%,Nocciola IGP.

Maison Giuseppe Manilia, pralinato alle nocciole

Maison Giuseppe Manilia, pralinato alle nocciole

Raccontarlo, non è possibile. A distanza di ore, avevo ancora il meraviglioso sapore in bocca di uno dei cioccolatini più buoni mai provati.

I macarons me li sono sgranocchiati sulla strada del ritorno. Quello alle rose il mio preferito.

Maison Giuseppe Manilia, macarons

Maison Giuseppe Manilia, macarons

Volete un consiglio? Un sabato o domenica liberi organizzate una bella gita da queste parti. Visitate la certosa, andate a pranzo da Casa Cauli  lasciandovi il posto per il dolce e venite alla Maison Manilia. E poi mi dite se avete provato codine d’aragosta più buone……magari per ringraziarmi della dritta, me ne portate qualcuna. Me le sono meritate.

Maison Giuseppe Manilia, code di aragosta

Maison Giuseppe Manilia, code di aragosta

Maison Giuseppe Manilia, privacy

Maison Giuseppe Manilia, privacy

Maison Giuseppe Manilia
Via Cesare Battisti 24 Montesano Scalo – Sa –
tel 3495605444

2 Commenti

  1. Rende eccome.Forse non perfettamente ma ,spiace contraddire il patron Manila,la scioglievolezza e friabilità nonché cremosita escono spontaneamente dalla foto per arrivare direttamente al cuore(passando naturalmente per la gola).Pronto per un libro”va dove ti porta il gusto”non si può che ringraziare Marco anche perché ormai ci “confeziona “il pacchetto completo per una gustosa e piacevole gita domenicale.Ad maiora da Francesco Mondelli

  2. Questi dolci sono molto belli e fanno venir voglia di assaggiarli…purtroppo oggi vanno di moda i dolci di plastica che la tv e internet ci propinano a qualsiasi ora del giorno e della notte.
    Complimenti!

I commenti sono chiusi.