Marie, il Laboratorio di Cucina di Nemoli con affaccio sul lago Sirino in Basilicata


Il Marie è a Nemoli
Via Ferdinando II di Borbone, 3  (Lago Sirino)
Tel. 333 222 5862

di Sergio Ragone

Come per i tesori più preziosi e per gli affetti autentici, così capita che le belle realtà della ristorazione italiana siano nella parte più interna delle nostre regioni, quasi a conservare e proteggere il buono, la memoria e la bellezza. Forse non è un caso che uno dei ristoranti più interessanti dell’area sud della Basilicata sia a Nemoli, in provincia di Potenza, un paesino con poco più di mille abitanti con un lago straordinario che ne valorizza il patrimonio naturalistico e storico.

Marie

Marie

Proprio sulle sponde del lago Sirino ha sede il “Marie”, un laboratorio di cucina e di innovazione culinaria, nato da un’idea di Carmine Cantisani che oggi lo dirige, coraggiosamente, verso il futuro. Prima di addentrarci nella presentazione del menu, è necessario raccontare la storia di questo luogo così affascinante e sorprendente. Una storia che prende forma innanzitutto dal racconto e dagli insegnamenti della nonna di Cantisani, Maria, grazie ai quali il giovane ristoratore lucano ha fondato la sua filosofia e un modo di intendere la ristorazione con le radici ben piantate a terra.

Marie

Marie

Nel 2018, dopo gli anni dell’università, Cantisani apre il suo ristorante, il Marie, che nel nome stesso omaggia e conserva una tradizione rinnovandola. Sulla scelta del luogo Cantisani ha le idee molto chiare:”Sfruttare le bellezze del territorio, la vicinanza con Maratea, col Monte Sirino e cercare di fare cultura attraverso il cibo. Perché il cibo, come le grandi tradizioni culinarie, non è niente altro che questo.” Da quella data ad oggi il Marie è diventato un punto di riferimento per chi vuole vivere un’esperienza nei sapori e nella natura, soprattutto d’estate quando è possibile pranzare o cenare difronte al lago ed il tempo si fa orizzontale e leggero. Per questa stagione estiva il Marie propone diverse novità molto interessanti e una buona combinazione tra le eccellenze del territorio lucano e un’apertura a sapori lontani. La scelta tra antipasti, primi e secondi accarezza e stimola palato ed i sensi, creando delle emozioni che diventeranno presto piacevoli ricordi e desideri.

Marie

Marie

Questo il Menu estivo:

  • Sformatino Marie (sformato di patate, pancetta croccante, nduja, fonduta di caciocavallo Podolico)
  • Trota salmonata, yuzu, crema di lattuga, pomodoro confit, crumble di peperone crusco
  • Polpo, crema di peperone giallo, scalogno glassato all’Aglianico, patata allo zafferano
  • Uovo croccante, sedano rapa, porcini, cacioricotta
Marie

Marie

  • Mezza manica rigata, crudo di gamberi, pistacchio, crema di melanzane
  • Tortello ripieno di genovese, chutney di mele, Podolico, tartufo nero
  • Risotto, asparagi, lardo, pecorino, liquirizia
Marie

Marie

  • Guancia di maiale, scarola, pinoli, uvetta, ficotto di Pisticci
  • Cotoletta di agnello delle Dolomiti lucane, morbido di pere alla belle helene, senape di Digione
  • Tonno scottato, confettura di pomodorino giallo, insalata di albicocche, menta, erba cipollina, finocchio e mandorle

Il Marie è a Nemoli
Via Ferdinando II di Borbone, 3  (Lago Sirino)
Tel. 333 222 5862