Martorano Pizza Experience, due anni di pizza contemporanea a Caserta


Martorano Pizza Experience - Michele Martorano

Martorano Pizza Experience – Michele Martorano

di Antonella Amodio

Abbiamo già parlato di Martorano Pizza Experience che ha sede a Recale, cittadina vicina a Caserta che conta diversi locali con proposte di buon lievitato.

Michele Martorano è il proprietario della pizzeria: ha un lungo belground formativo e –  folgorato sulla strada delle pizza – ha creato due anni fa il suo luogo ideale dove proporla, dandogli il proprio nome.

Struttura moderna, sala interna con arredo lineare e in tendenza con gli attuali gusti estetici, e una veranda dove poter anche sostare: una lunga fila di appassionati della sua pizza è infatti continuamente alla porta.

È giovane Michele, poco social (anzi per nulla), e sempre con la testa abbassata ad ammaccare l’impasto, tanto che è difficile non trovarlo nei pochi metri del suo bancone. Si è fatto conoscere con il passaparola dei suoi clienti per la pizza contemporanea che prepara con un impasto molto idratato e con una stesura che mette in risalto l’ampiezza del cornicione, poi cura molto bene la cottura nel forno a legna, che sa di esperienza e di attenzione.

I topping sono stagionali ed in menù non mancano i classici gusti – una trentina in totale – dove Michele Martorano tiene conto di ingredienti territoriali, ma anche di eccellenze fuori regione per condire il disco.

Martorano Pizza Experience - sezione della pizza

Martorano Pizza Experience – sezione della pizza

Tra le pizze classiche (chiamate in menù “pizze comuni”) assaggiate la Margherita e la Napoletana (quest’ultima conta tra gli ingredienti l’origano profumatissimo del Monte Saro), due pizze che sono un punto di partenza per conoscere come lavora Michele.

Martorano Pizza Experience - Margherita

Martorano Pizza Experience – Margherita

Martorano Pizza Experience - Napoletana

Martorano Pizza Experience – Napoletana

La Recalese invece è condita con la mousse di ricotta, i fiori di zucca, il salame napoletano, il caciocavallo del Matese e lo zest di limone.

Martorano Pizza Experience - La Recalese

Martorano Pizza Experience – La Recalese

Tra le new entry c’è Alice Around the world con i datterini gialli, la stracciata di bufala, le alici di Cetara e la polvere di olive itrane disidratate.

MartoranoPizza Experience- Alice Around the world

MartoranoPizza Experience- Alice Around the world

In lista anche pizze (e non solo) senza glutine, tra le più buone che ci siano sulla piazza.

Segnalo anche i crocchè di patate, dall’impasto leggero, ben condito e fritto bene.

Martorano Pizza Experience - Crocche' di patate

Martorano Pizza Experience – Crocche’ di patate

Costo della pizza al tavolo: dai 3,50 agli 8,00 €

Martorano Pizza Experience - Falanghina Mustilli

Martorano Pizza Experience – Falanghina Mustilli

Martorano Pizza Experience

REPORT DEL 7 LUGLIO

Martorano Pizza Experience - Michele Martorano

Martorano Pizza Experience – Michele Martorano

di Antonella Amodio

Un nuovo indirizzo da segnare in agenda per gli amanti della pizza: Martorano Pizza Experience a Recale, paese non distante dalla Reggia di Caserta.

Martorano Pizza Experience - Michele Martorano

Martorano Pizza Experience – Michele Martorano

In una location bella, accogliente e moderna, Michele Martorano ha trasferito da meno di un mese la sua pizzeria, aperta anni fa nel centro di Recale. Due forni, un grande banco di lavoro a vista e un luminoso dehors attendono i clienti che sempre più numerosi si affollano per mangiare la pizza da Martorano Pizza Experience.

Martorano Pizza Experience, interni

Martorano Pizza Experience, interni

Michele Martorano, riservato e schivo nel parlare di sé, si è formato tra i banchi di lavoro di diverse pizzerie fin da ragazzino, in quanto la voglia di studiare era poca, mentre il desiderio di lavorare era tanto. Non so quanti anni abbia, né sono riuscita ad avere da lui altre informazioni sul suo curriculum formativo. Per dovere di informazione, segnalo la sua buona pizza, il resto in fondo non è importante.

Per l’apertura di Martorano Pizza Experience, Michele Martorano ha fatto tanta ricerca e diversi aggiornamenti – come riportato sul menù – proponendo un impasto idratato e digeribile. Una pizza leggera, una nuvola, dal cornicione pronunciato e dalla scioglievolezza assicurata.

Martorano Pizza Experience - Menu'

Martorano Pizza Experience – Menu’

Martorano Pizza Experience - presentazione degli ingredienti

Martorano Pizza Experience – presentazione degli ingredienti

In menù, dopo una breve presentazione degli ingredienti usati per la preparazione, si alternano pizze dai gusti classici – come la Regina Margherita – a pizze di fantasia. Tra queste, la Sole di Calabria, preparata con fior di latte misto, provola, salame piccante, olive schiacciate, scaglie di pecorino crotonese a media stagionatura e olio evo,  rende omaggio alla terra calabrese. La Parmigiana 3.0 è invece farcita con crema di melanzane fatta in casa, fior di latte, pomodoro San Marzano dop, scaglie di parmigiano reggiano dop, basilico e olio evo.

Martorano Pizza Experience - Pizza Regina Margherita

Martorano Pizza Experience – Pizza Regina Margherita

Martorano Pizza Experience – Pizza Sole di Calabria

Martorano Pizza Experience - Pizza Parmigiana 3.0

Martorano Pizza Experience – Pizza Parmigiana 3.0

In carta anche crocchè, arancini e paccheri ripieni. Poi polpette di carne e polpette fritte con patate.  Carta dei vini –  sarebbe giusto dire “del vino” –  ha la presenza di una sola cantina campana, mentre per la birra è possibile scegliere alla spina e in bottiglia.

Martorano Pizza Experience - cantina presente in carta

Martorano Pizza Experience – cantina presente in carta

Le foto non rendono l’immagine corretta della cottura perfetta delle pizze, e nemmeno l’equilibrio del gusto, dato dal dosaggio degli ingredienti.

Martorano Pizza Experience, pizze

Martorano Pizza Experience, pizze

Un sentito “in bocca al lupo” al misterioso pizzaiolo Michele Martorano.

Martorano Pizza Experience

Martorano Pizza Experience
Via Toti 27, 81020 Recale (CE)

Tel 0823 564887
Aperto solo la sera