Masseria Il Soffio a Liberi nell’Alto Casertano


Agriturismo Masseria Il Soffio
Cese di Liberi – 81040 Liberi (CE
Tel. 0823 870619 – 338 9764602

Masseria Il Soffio

 

di Tiziano Terracciano

Oggi abbiamo proprio voglia di mangiare una bella bistecca cotta sulla brace a carboni, quindi facciamo un po’ mente locale e decidiamo di ritornare alla Masseria Il Soffio, dove, tra i Monti Trebulani, Franco Sabino sceglie personalmente gli animali allevati nell’Alto Casertano dai quali provengono le carni che propone nella sua rinomata “Macelleria Torello” e nell’Agriturismo posto alla porta accanto.

In cucina c’è il cognato, lo chef Vincenzo Isolda, che nel menù non fa mai mancare la Genovese con le carni paesane e le cipolle di Montoro e di Alife. Quindi bypassando il ricchissimo antipasto decidiamo di partire direttamente con un bel piatto di Rigatoncini di pasta fresca (7,00 euro!) fatti dal Pastificio di Pontelatone “Punto e Pasta” che vengono delicatamente avvolti da un ragù divenuto una omogenea crema di cipolle e tenerissima carne durante la lunga cottura riservata, come da tradizione, alla Genovese.

Masseria Il Soffio - La Genovese

Masseria Il Soffio – La Genovese

Masseria Il Soffio - le polpettine alla Genovese

Masseria Il Soffio – le polpettine alla Genovese

Una cottura diversa e di minore durata viene riservata alle sole cipolle che andranno ad accompagnare le Polpettine alla Genovese che vengono servite come complemento al tagliere di salumi e formaggi insieme ad altri piatti caldi.

Masseria Il Soffio - Il Pane

Masseria Il Soffio – Il Pane

Come dicevamo non abbiamo ordinato l’antipasto, ma non abbiamo voluto rinunciare a queste Polpettine e al tegamino con Zucca, Provola e Fagioli.(3,00 euro a portata!)

Masseria Il Soffio - Il Tegamino con Zucca, Provola e Fagioli

Masseria Il Soffio – Il Tegamino con Zucca, Provola e Fagioli

Essendo la brace ormai pronta ed essendo arrivato Franco per il taglio delle carni (a vista sul banco nella sala) diamo l’ok per la cottura al sangue della nostra  fantastica T-Bone Trebulana di 700 grammi frollata per circa 30 giorni e per mezza porzione di uno dei migliori Agnelli mai mangiati! (29,00 euro per le carni).

Masseria Il Soffio - La Brace

Masseria Il Soffio – La Brace

Masseria Il Soffio - La Bistecca

Masseria Il Soffio – La Bistecca

Masseria Il Soffio - La Carne

Masseria Il Soffio – La Carne

Masseria Il Soffio - L'Agnello

Masseria Il Soffio – L’Agnello

Tra i dolci c’è il Sospiro d’Angelo della Pasticceria Sparono di Caiazzo e poiché è un must della zona, non vi si può rinunciare (3,00 euro)

Masseria Il Soffio - Il Sospiro d'Angelo

Masseria Il Soffio – Il Sospiro d’Angelo

Aperto dal Giovedì al Sabato (pranzo e cena), la Domenica (pranzo sempre e cena su prenotazione) ed è sempre consigliabile prenotare.

Masseria Il Soffio - Il Vino

Masseria Il Soffio – Il Vino

Agriturismo Masseria Il Soffio
Cese di Liberi – 81040 Liberi (CE
Tel. 0823 870619 – 338 9764602

Masseria Il Soffio

Un commento

I commenti sono chiusi.