Masseria Torricella ad Alberobello


Masseria Torricella - Il Tagliere di Salumi e Formaggi di produzione propria

Masseria Torricella – Il Tagliere di Salumi e Formaggi di produzione propria

di Tiziano Terracciano 

Percorrendo una delle arterie principali della Valle d’Itria, nelle campagne di Alberobello non passa certamente inosservata questa bella Masseria che si vede da lontano sulla collina.

Masseria Torricella

Masseria Torricella

 Masseria Torricella


Masseria Torricella

 Masseria Torricella


Masseria Torricella

Affascinati e incuriositi decidiamo dunque di percorrere il lungo viale costeggiato dagli ulivi per raggiungere la struttura che offre accoglienza in stanze e appartamentini e ristoro nel proprio ristorante agrituristico dove vengono serviti, come ci dice Marco che ci accoglie ai tavoli, l’85% di prodotti di produzione propria. Chiacchierando inoltre scopriamo che gli allevamenti e le coltivazioni principali avvengono in altre due vicine masserie della stessa proprietà.

 Masseria Torricella


Masseria Torricella

Le tre Masserie (Torricella, Muriano e Nispoli) si estendono su una superficie totale di 150 ettari e quella in cui ci troviamo, oltre ad essere adibita alla ricettività turistica ha anche due percorsi per immergersi nella natura: uno che mostra alcuni degli animali della fattoria e alcuni vigneti e uliveti, l’altro che si districa per 4 km nel bosco. Percorsi che, anche se fatti parzialmente, ci impegnano piacevolmente per circa 2 ore prima di accomodarci al tavolo sulla bella terrazza con vista sulla valle.
Si inizia con un aperitivo autenticamente pugliese con le Olive dei propri uliveti degne di nota, i Tarallini, le Fave tostate e uno Spumante Rosé extra dry “Tramonti” della propria produzione.

Masseria Torricella - L'aperitivo con Olive, Fave tostate, Tarallini e Spumante Rose' Tramonti.


Masseria Torricella – L’aperitivo con Olive, Fave tostate, Tarallini e Spumante Rose’ Tramonti

Si continua con l’antipasto della casa composto dagli eccellenti salumi (lonza, pancetta, salsiccia secca, capocollo) e formaggi (i tradizionali nodini, un caciocavallo stagionato e un cacio-ricotta con una composta di mela cotogna).
In sequenza vengono poi portati dei tegamini con : – Polpettine al sugo, – Peperoncini verdi con cipolla e pomodorini, – degli arancini di riso artigianali, – la Focaccia, – lo Sformatino di Cavolfiori, – e la tradizionale purea di Fave accompagnata dai peperoncini verdi friggiarelli.

 Masseria Torricella - Gli Antipasti caldi


Masseria Torricella – Gli Antipasti caldi

Masseria Torricella

Masseria Torricella

Masseria Torricella

Masseria Torricella

Tra i primi ci sono le Orecchiette con la Braciola, ma desiderando un condimento diverso osiamo e ci affidiamo allo chef che riesce ad accontentarci con una splendida creazione con trito di zucchine, pomodorini, rucola di campo e la tipica Stracciata che si trova anche nelle tradizionali burrate.

Masseria Torricella - Le Orecchiette

Masseria Torricella – Le Orecchiette

Da bere non si può assolutamente rinunciare al Primitivo delle terre di Alberobello “Monte del Vento” che fa parte della selezione della propria accurata produzione.

Masseria Torricella

Masseria Torricella

Masseria Torricella - Il Primitivo Monte del Vento della propria produzione

Masseria Torricella – Il Primitivo Monte del Vento della propria produzione

Per finire ci deliziamo con una composizione di gelati artigianali fatti con il latte delle proprie vacche dal sapore unico. I gusti sono: cioccolato, nocciola, pistacchio e pera-cannella. Le decorazioni sono: fichi freschi, anguria, stecche di cannella, menta e bacche di Goji fresche.

Masseria Torricella

Masseria Torricella

Una vera e propria oasi dove perdersi nella natura e dove farsi rapire dai sapori delle terre Pugliesi ascoltando i consigli e le spiegazioni di chi, come Marco ed il figlio Francesco, accolgono gli ospiti in sala con garbo, simpatia e professionalità.

Masseria Torricella
S.P. 81 Canale di Pirro, 19
70011 Alberobello (BA)
Tel. 0809309994