Matbaren – Mathias Dahlgren a Stoccolma una pausa pranzo di lusso


Matbaren la cucina a vista

di Barbara Guerra

Il grand hotel di Stoccolma ospita due ristoranti dello chef Mathias Dahlgren, fino al 2016 il bistellato Matsalen, oggi negli stessi spazi il Rutabaga che propone cucina vegetariana  e il fighissimo  Matbaren con la sua bella stella Michelin.

Calamaro svedese con topinambur e uova di trota

Scegliamo quest’ultimo per una pausa pranzo leggera e spezzare il bel tour della città. Ambiente raffinato  ma agevole e veloce.  Un’informalità costruita attentamente.  In Italia il poco spazio tra un tavolo e l’altro darebbe fastidio a qualcuno. Qui, nessuno pare curarsene.

Cevice Svedese

La cucina è a vista. Si osserva una giovane brigata a lavoro.  Preferibile ascoltare i consigli del personale di sala per non rischiare di ordinare troppo o troppo poco. La lettura del menù merita in effetti una sorta di accompagnamento per comprenderne bene la struttura e scegliere al meglio dei propri gusti e curiosità. In due si spenderà un centinaio di euro.

Uovo 63° su crostone di pane con gallinacci saltati al burro

La carta è composta da tre sezioni più i dolci e il formaggio. La prima parte solo piatti realizzati con ingredienti svedesi, poi una sezione in cui l’ingrediente principale è estero, infine i piatti vegetariani. Poche birre ma top di gamma. Servizio molto cortese e paziente, felice di assecondare il nostro interesse per capire ogni piatto.

Bao ripieni di punta di petto, shiso e coriandolo

Iniziamo timidi con le ordinazioni per poi sbizzarrirci rilassati. I piatti sono tutti buoni, equilibrati, le acidità sono presenti  e ben domante. Nessun piatto è monocorde, tutti hanno spessore e freschezza. Molto presente l’elemento vegetale. Tecnica, identità e personalità. In conclusione un bel ristorante, cucina allegra e diretta,  informale il giusto per godere una lussuosa pausa di lavoro mantenendo leggerezza.

Maiale alla brace con cavolo, tartufo e nocciole

Mathias Dahlgren,
S. Blasieholmshamnen 6
Stoccolma
www.mdghs.com