Meet in Cucina Marche con Uliassi e Cedroni a Senigallia Lunedì 9 ottobre 2017 presso esperienze di cuochi al teatro La Fenice di Senigallia


Meet in Cucina Marche 17

Meet in Cucina Marche 17

di Andrea De Palma

Meet in cucina approda anche nelle Marche. Un evento organizzato dal giornalista Massimo di Cintio, ha l’obiettivo di far emergere le eccellenze agroalimentari della regione e aprire un dibattito costruttivo sullo stato della ristorazione. Gli effetti delle scorse edizioni sono tangibili nella crescita professionale e dei risultati ottenuti dalla ristorazione abruzzese. Ora Meet in Cucina approda nelle Marche, ma l’obiettivo di Massimo di CIntio è realizzare questo momento di dialogo fra cuochi e operatori in altre regioni, come Puglia e Emilia Romagna.

Il teatro La Fenice di Senigallia (An) ospiterà la prima edizione di Meet in Cucina Marche, in programma prossimo lunedì 9 ottobre.

Meet in Cucina Marche 17

Meet in Cucina Marche 17

L’evento marchigiano è promosso in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Marche e con la partecipazione istituzionale di Comune di Senigallia, Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona, Confcommercio Marche Centrali e Federazione Italiana Cuochi e di partner tecnici come Electrolux, Pentole Agnelli, Acqua Panna S. Pellegrino oltre a un gruppo di altre aziende locali.

Obiettivo di Meet in Cucina è accendere i riflettori sulla ristorazione regionale marchigiana e sulle sue eccellenze agroalimentari, favorire gli incontro di cuochi e operatori del settore e stimolare in maniera diffusa il concetto di “qualità” della proposta gastronomica e dell’accoglienza attraverso l’aggiornamento professionale e il trasferimento delle conoscenze dai cuochi relatori di maggiore successo agli altri colleghi cuochi/ristoratori della regione.

Massimo Bottura a Meet in Cucina con Bottura

Crediamo sia fondamentale che cuochi e ristoratori che operano della stessa regione abbiano un momento nel quale confrontarsi e scambiarsi esperienze – spiega Massimo Di Cintio – nella convinzione che la crescita culturale e professionale degli operatori può contribuire a far crescere la qualità e l’ampiezza dell’offerta ma anche trainare il mondo produttivo dell’agricoltura, dell’allevamento e della pesca a beneficio dei consumi e dell’economia locale”.

Meet in Cucina Marche 17, salone

Meet in Cucina Marche 17, salone

L’evento

Meet in Cucina Marche è un evento riservato a cuochi, ristoratori e operatori e si svilupperà in due aree:
a) Area Congresso (palco e platea del teatro La Fenice):

Sul palco del teatro si svolgeranno le relazioni tecniche di 8 dei più importanti cuochi marchigiani che negli ultimi anni hanno sviluppato progetti di ricerca e di sperimentazione e altre attività connesse e che rappresentano dunque fonte di ispirazione e di aggiornamento professionale

Si tratta di cuochi relatori che, attraverso le loro esperienze, hanno apportato significativi miglioramenti nella gestione della cucina, nella ideazione e nella realizzazione delle ricette, nella produzione e nella valorizzazione delle materie prime e dei prodotti agroalimentari locali, raggiungendo un elevato livello qualitativo riconosciuto a livello nazionale e internazionale dalle principali guide di settore.

I cuochi relatori

Il Comitato Organizzatore ha scelto i seguenti cuochi relatori:

  • Moreno Cedroni – Madonnina del Pescatore (Senigallia) **
  • Mauro Uliassi – Uliassi (Senigallia) **
  • Danilo Bei – da Emilio (Fermo) *
  • Stefano Ciotti – Nostrano (Pesaro) *
  • Errico Recanati – Andreina (Loreto) *
  • Michele Biagiola – Signore te ne ringrazi (Montecosaro)
  • Lucio Pompili – Symposium Lab (Cartoceto)

Ospite d’onore: Stefano Baiocco chef marchigiano del ristorante Villa Feltrinelli di Gargnano (Brescia) **

Ha inoltre confermato la presenza il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo.

b) Area Partner Espositori (foyer del teatro e altri spazi interni ed esterni)

All’esterno dell’Area Congresso e dunque nel foyer del teatro e negli altri spazi interni (ed eventualmente esterni) sarà allestita una piccola Area Partner Espositori nella quale saranno disposte le postazioni degli enti e delle aziende – partner, sponsor o semplici espositori che affiancano l’iniziativa – e che potranno incontrare il pubblico, far conoscere i propri prodotti e servizi.

Meet in Cucina Marche

  • lunedì 9 ottobre 2017 dalle 9,30 alle 19,30
  • Teatro La Fenice, Via Cesare Battisti, 19, Senigallia (An)
  • Quota ingresso 30 euro (25 euro in prevendita, e per i soci FIC e Confcommercio)

L’ingresso in sala è consentito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Programma e aggiornamenti su www.meetincucina.it@meetincucina

per informazioni: Virgolacom Massimo Di Cintio tel. 335.5302801 – Andrea D’Aloia tel. 349.4758247