Il mensile toscano Bolgheri News spegne dieci candeline


Vini di Bolgheri

Vini di Bolgheri

di Monica Bianciardi

Una esclusiva festa privata con una location da favola per il compleanno del  free press mensile toscano Bolgheri News che con il suo direttore Divina Vitale  ha festeggiato i primi dieci anni di attività presso il Castello della Gherardesca.

Castello della Gherardesca

Castello della Gherardesca

La  plumbea atmosfera minacciante  pioggia non ha scoraggiato la presenza dei molti intervenuti, rinvigoriti dalla presenza di un rifornito buffet e la presenza  di 60 aziende vinicole che hanno fatto la storia di una denominazione di appena  25 anni,  per un totale di oltre 120 etichette. Le raffiche di vento tutt’altro che primaverili sono state prontamente attenuate dall’assaggio on demand delle molte prestigiose bottiglie in degustazione, solleticando i palati e scaldando l’atmosfera serale facendo entrare  la festa nel vivo. La serata  organizzata nei minimi particolari con  il Conte Gaddo della Gherardesca che ha fatto gli onori di casa, si è svolta con la felicità che si alternava ad una palese commozione da parte dell’ideatrice e direttore del Bolgheri News Divina Vitale, che in questi anni ha saputo coniugare  il talento giornalistico alla passione per il nettare di bacco.

Il  taglio dei vini di Bolgheri così simile a quello dei vini di Bordeaux e le molteplici analogie tra i due territori hanno decretato la crescita di un  grande livello qualitativo dei vini che qui sono prodotti, attirando molti investimenti nell’ambito vitivinicolo. Un successo economico che ha risollevato le sorti di un’intera area che oggi può essere definita  a tutti gli effetti una delle zone vinicole maggiormente prestigiose della Toscana conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

Progetto del Bolgheri News

Progetto del Bolgheri News

All’esclusivo avvenimento è intervenuto anche il sindaco Sandra Scarpellini insieme ad un altri grandi personaggi di spicco del mondo vinicolo, Angelo Gaia, Albera Antinori, Priscilla Incisa, Lamberto Frescobaldi.

Il progetto del Bolgheri News  fu presentato nell’aprile del 2009 alla cantina del Castello della Gherardesca.

progetto del Bolgheri News

Progetto del Bolgheri News

Nato in un momento di grande incertezza per la carta stampata grazie ad una predominante e veloce espansione  di internet e dei social come  nuovi mezzi di comunicazione sembrava un traguardo difficile da raggiungere.

Divina ha saputo cavalcare le onde delle informazioni di una zona tra le più recenti e prestigiose per la viticoltura Italiana comunicando attraverso il giornale tutto l’entusiasmo per un territorio ed i suoi protagonisti. L’unione dei produttori ha da subito dato il suo contributo che si é reso essenziale per la riuscita dell’ambizioso programma. Molti di loro vengono da luoghi di origine diversi ma in comune hanno l’attaccamento verso questa zona nella quale vivono,  figli adottivi di questa terra generosa e ricca dal punto di vista culturale e storico che ha creato una grande coesione tra i vari personaggi che gravitano intorno l’orbita vinicola di Bolgheri.

Divina Vitale ha saputo convogliare creando con il suo Bolgheri News uno filo conduttore che rappresenta l’essenza di un posto e di un gruppo di persone fondendolo in un’unica anima.

Divina Vitale

Divina Vitale