Merano: Pasticceria König, tutto il profumo della tradizione austriaca

1/12/2018 535
Konig - Sacher Torte
Konig – Sacher Torte

di Floriana Barone

La Meraner Torte, la Sacher, la Foresta Nera, la Torta Panna e Castagne e più di cinquanta tipi di cioccolatini e pralines: il Café e Pasticceria König è aperto da 125 anni e oggi è un’istituzione a Merano (BZ).

Konig - l'esterno
Konig – l’esterno

Fu l’austriaco Franz König a costruire il locale nel 1893, dopo una lunga gavetta presso le famose pasticcerie Gerstner e Demel di Vienna. Franz portò a Merano la nota tradizione del café-pasticceria viennese.

Konig - La sala interna
Konig – La sala interna

Da quattro generazioni la famiglia König produce pasticceria secca e fresca di alta qualità, seguendo ricette antiche e utilizzando materie prime eccellenti. Entrando in questa bottega si respira la tipica atmosfera viennese: l’ambiente un po’ retrò e l’esposizione dei dolci è molto curata.

Konig - le torte
Konig – le torte

Dietro al bancone si possono ammirare le torte, molto invitanti e già porzionate: oltre alla Meraner, i clienti amano in particolare la Linzer Torte, il tradizionale Strudel e la Sacher, umida e golosa.

Konig - Lo Strudel
Konig – Lo Strudel

La pasticceria produce circa cinquanta tipi di cioccolatini e pralines, con interessanti abbinamenti, come lampone e sambuca, panna e caffè, caffè e noce e marzapane e gianduia.

Konig - le praline
Konig – le praline

La specialità della casa è sicuramente la Meraner Torte, la cui ricetta proviene da un testo antico: pasta di mandorle, marmellata ai lamponi e gianduia per realizzare un dolce che ha conquistato altoatesini e turisti.

Konig - Meraner Torte
Konig – Meraner Torte

Il locale ha una sala interna molto luminosa ed elegante in cui è possibile ordinare una cioccolata calda con panna o un caffè, oltre ad alcuni tavolini esterni: il personale è gentile, veloce e preparato.

Cafè – Pasticceria König
Corso Libertà, 168
I – 39012 Merano
Tel:  +39 0473 237162
[email protected]
Facebook
www.cafe-koenig.com/it/willkommen.php

Orari di apertura
Lunedí – Sabato 
9.00 – 18.00
Domenica giorno di riposo

2 commenti

    Francesco Mondelli

    (2 dicembre 2018 - 06:51)

    Non si respira aria Viennese e neanche di Dolce Vita ma nel piccolo locale La Dolceroma al Portico D’Ottavia troverete tutto ciò con una qualità sorprendente avendo Stefano Ceccarelli appreso l’arte nelle migliori pasticcerie Austriache ed usando ,a cominciare dalla cioccolata,prodotti di altissima qualità,Potete inoltre trovare una selezione dei classici formati di pane austriaco.Provare per credere.FM.

    floriana

    (3 dicembre 2018 - 18:25)

    Caro Francesco, sono stata in quella pasticceria una volta!Il quartiere ebraico è il mio preferito: spero di tornarci presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.