Miglio Zero: il ristorante di pesce fresco a km zero al porto di Salerno


Acquamarina Miglio Zero - Salerno Porto, grigliata mista

Acquamarina Miglio Zero – Salerno Porto, grigliata mista

di Sabino Berardino

E’ tempo di festeggiare (un compleanno importante, quello di mio padre: 93 anni, un traguardo non da poco!) e, con mia sorella, ci interroghiamo su quale ristorante scegliere.
Optiamo per una situazione tranquilla che ci garantisca comoda accessibilità: parcheggio nelle vicinanze, niente scale, all’aria aperta e – me aveva parlato da tempo – decidiamo di prenotare al ristorante Miglio Zero di Cooperativa Acquamarina, nel porto turistico di Salerno.

Scelta azzeccata, logisticamente, ma era già scoppiato il caldo (non c’erano pale ventilatori né condizionatori), ci accomodiamo e si ordina (rapidamente: il menù è molto semplice, come ovvio con questa filosofia).
Di fatto viene cucinato il pesce pescato dalla cooperativa (33 barche e 36 soci, tutti professionisti della pesca che esercitano nel Golfo di Salerno) anche se le vongole, mi sa, sono di altra provenienza.
Cucina semplice, schietta, onesta, più che abbondante con limitata scelta di vini ed i prezzi sono confortanti: si spende poco e si gode più che adeguatamente per quello che sarà il conto finale.

Acquamarina Miglio Zero Salerno -Porto, menu'

Acquamarina Miglio Zero Salerno -Porto, menu’

Meglio, magari, arrivar sul presto se non si vuol attender troppo: la cucina è minimal, noi siamo stati serviti piuttosto rapidamente, quando la sala si è riempita i tempi si sono un po’ dilatati (per gli altri, principalmente).

Acquamarina Miglio Zero Salerno Porto - spaghetti vongole

Acquamarina Miglio Zero Salerno Porto – spaghetti vongole

Vien da pensare che se si attrezzassero per l’asporto avrebbero da rimpolpare, significativamente, gli incassi e potrebbero far (molto) felici i, non pochi, turisti che ci passano davanti per recarsi all’imbarco per la costiera amalfitana: un bel cuppetiello di fritto da sgranocchiare sul battello, godendosi il panorama durante la traversata marina, sarebbe proprio  un’ottimo snack!
A mio giudizio il Miglio Zero di Cooperativa Acquamarina si pregia di un rapporto qualità / prezzo ineccepibile ed è comodamente raggiungibile, sul lungomare di Salerno, senza alcun problema di parcheggio.
Consiglio di prenotare (era pieno, alla fine, alcune persone non hanno avuto modo di mangiare essendo passate a chiedere se c’era posto).
Com’è logico aspettarsi Cooperativa Acquamarina fa anche vendita diretta del pescato del giorno: tutti i giorni fino alle ore 14 si può sceglier dal banco del pesce, secondo disponibilità.

Acquamarina Miglio Zero Salerno Porto ristorante

Acquamarina Miglio Zero Salerno Porto ristorante

Ristorante Miglio Zero di Cooperativa Acquamarina
Porto turistico Masuccio Salernitano
aperto a pranzo e cena
tel 089 214 9798