Dieci Champagne da non perdere a meno di 40 euro


#mychampagne

#mychampagne

di Adele Elisabetta Granieri

La fine dell’anno si avvicina. Il tintinnare dei cristalli e le bollicine che salgono, brillanti, nei calici: è il momento del brindisi, il cuore della festa.
Se una bottiglia di Champagne non può mancare nelle occasioni più importanti, a Capodanno il favoloso nettare francese vive il suo momento di gloria. Per bere bene non è necessario spendere un capitale, ma è fondamentale saper scegliere. Ecco alcune ottime bottiglie, il cui costo non supera i 40 euro:

Paul Bara, Brut Réserve
Blend di Pinot Noir (80%) e Chardonnay (20%) da vigneti Grand Cru del villaggio di Bouzy, nel cuore della celebre Montagne de Reims. Un vino dai profumi di miele d’acacia, scorza d’arancia e burro, dal sorso ampio e preciso, con delicati richiami agrumeti in chiusura.
Prezzo: circa 32 euro.

Barrat-Masson, Fleur de Craie Extra Brut
Chardonnay in purezza da vigne di oltre 40 anni di età situate nel villaggio di Villenauxe-la-Grande, nella Côte de Sézanne. Al naso gesso e cedro, con una profonda nota salmastra di sottofondo, poi il sorso: dritto, tagliente, sapido, di essenziale eleganza.
Prezzo: circa 37 euro.

Francis Orban Brut Réserve Vieilles Vignes
Meunier in purezza dal villaggio di Leuvrigny, che si apre al naso sulle note di pesca bianca e pera Kaiser, seguite da sbuffi di cipria e ricordi minerali.
In bocca è appagante, in equilibrio tra salinità e freschezza.
Prezzo: circa 35 euro.

Laherte Frères, Ultradition Extra Brut
Da uve Meunier 60%, Chardonnay 30% e Pinot Noir 10% coltivate secondo i principi della biodinamica sulle pendici meridionali di Epernay nasce questo vino dalle note di gelsomino, susina e gesso ed un sorso fresco ed intrigante.
Prezzo: circa 34 euro.

Jeaunaux-Robin, Fil de Brume Brut Nature
80% di Chardonnay e 20% di Pinot Noir per questo Prestige non dosato proveniente dalla Côte de Sézanne. Un vino che sa di agrumi e biancospino, con una delicata nota
di salvia ed una base minerale a dare profondità, dal sorso potente, ma ben equilibrato.
Prezzo: circa 40 euro.

Pierre Gerbais, Grains de Celles Extra Brut
Blend di Pinot Noir (50%), Pinot Blanc (25%) e Chardonnay (25%) coltivati nella Côte des Bar, nasce questo Champagne dai profumi di pesca gialla e crosta di pane e richiami di mandorla tostata, su una soffusa nota minerale, di grafite, preludio ad un sorso deciso e di carattere.
Prezzo: circa 39 euro.

Remy Leroy, Extra Brut
60% di Chardonnay e 40% di Pinot Noir dal villaggio di Meurville, nella Côte des Bar, compongono questo Champagne che profuma di mela annurca e miele di castagno, poi burro fresco e spezie dolci, con un sorso ampio, intenso, di buona freschezza.
Prezzo: circa 34 euro.

J.M. Goulard, Paul Tradition Brut
Da uve 70% di Meunier e 30% Pinot Noir coltivate nella Petite Montagne de Reims, nasce questo vino dalle sottili note agrumate, rinfrescate da sbuffi di mentuccia e richiami minerali, con un bel sorso fresco dal gradevole finale sapido.
Prezzo: circa 28 euro.

Tarlant, Zero Brut Nature
Blend di uve Chardonnay 34%, Meunier 33% e Pinot Noir 33% coltivate nella Vallèe de la Marne per questa bollicina dai profumi di scorza d’arancia e fiori bianchi ed una delicata nota di burro e frutta secca. Il sorso è verticale, con uno splendido equilibrio di freschezza e sapidità.
Prezzo: circa 40 euro.

Boizel, Brut Réserve
Composta da Pinot Noir 55%, Chardonnay 30% e Meunier 15%, la cuvée base della bella maison di Epernay profuma di biancospino, pesca bianca e miele d’acacia, con una golosa nota burrosa di base ed un sorso pieno e rotondo.
Prezzo: circa 36 euro.

Vazart-Coquart, Brut Réserve
Chardonnay della Côte des Blancs da vigne classificate Grand Cru, dai profumi di zagara e limone candito ed un sorso dalla freschezza dissetante ed una delicata chiusura salina.
Prezzo: circa 34 euro.

Pierre Gimonnet, Blanc de Blancs Cuvée Cuis
Assemblaggio di uve Chardonnay raccolte in quattro annate diverse dà vita a questo Champagne dai sentori di crosta di pane, agrumi e frutta secca ed un sorso ampio e verticale, di grande materia.
Prezzo: circa 37 euro.