Le trenta pizzerie da non perdere a Milano e in Lombardia |50 TopPizza


Lievito Madre a Milano

PRIME 50 PIZZERIE

13 Dry
Via Solferino, 33, Milano, MI
tel. 02 63793414
Aperto a cena
Giorni di Chiusura: lunedì

Dry a Brera, uno dei quartieri più belli di Milano, in via Solferino, a cavallo tra pizzeria e cocktail bar è sempre ben frequentato e movimentato. Da pochi mesi è attiva anche una nuova sede in zona Repubblica. L’ambiente è particolarmente curato con luci soffuse, arredamento moderno e musica in sottofondo. Bella la selezione di birre e cocktail, sia creativi che classici, che accompagnano le pizze e le focacce, ideate dallo chef stellato Andrea Berton. La scelta non è ampia ma comunque molto interessante. Le focacce, morbide e profumate, vengono servite con salumi e formaggi di ottima qualità. Le pizze sono suddivise in bianche e rosse. Si nota un lavoro molto attento sull’impasto, tornandoci più di una volta abbiamo sempre trovato pizze gustose e digeribili. Il servizio è cordiale ed informale. In sintesi la cena si svolge in un ambiente metropolitano dinamico ed al contempo rilassante. Quello di Dry è un modello innovativo di pizzeria che riesce a dare un’interpretazione della pizza rispettosa delle sue caratteristiche in un contesto assolutamente personale ed innovativo.

A Dry va il Premio Antonello Colonna Open Miglior Comfort e Benessere Complessivo dell’anno 2017.

38 Lievito Madre al Duomo
Corso Vittorio Emanuele II, 24/28, Milano, MI
tel. 0245375930
Aperto a pranzo e a cena
Giorni di Chiusura: domenica

L’impero del lungimirante Gino Sorbillo continua ad ampliarsi e la pizzeria, su piazza milanese, non poteva mancare. In un locale su due piani, nel pieno centro di Milano, si ordinano non solo pizze, ma anche qualche primo e la classica proposta dei fritti, tutti ben fatti. La tipologia è la stessa napoletana irregolare di Via dei Tribunali e si passa dalla classica Margherita e Salame Irpino alla pizza con ricotta di bufala, ciccioli, fior di latte e pepe. Non è possibile prenotare, quindi sarà inevitabile fare un po’ di fila. Il servizio è efficiente e molto veloce; una volta ordinato, passeranno pochi minuti e la vostra pizza sarà fumante in tavola. Carta dei vini con proposte principalmente campane.

42 Pizzeria Montegrigna Tric Trac
Via Grigna, 12, Legnano, 20025 MI
tel. 0331 546173
Aperti a pranzo e a cena
Giorni di Chiusura: domenica e lunedi

Bruno De Rosa è un pizzaiolo sperimentatore con i piedi ben piantati nella tradizione. La Carta e i diversi fogli appesi all’ingresso permettono di scegliere tra numerose varietà di pizze, diverse nel topping e nel tipo di impasto. Ad esempio, si può prendere la pizza con impasto non raffinato, quello al grano duro tostato, da provare assolutamente, quello a base di avena, segale e germe di grano o lasciarsi tentare da impasti sorprendenti come quello al rosmarino, al basilico o con il limone. Ciò che non cambia mai è la soddisfazione finale dell’avventore. C’è una pizza per ogni gusto. Bruno lavora da solo, con un forno a temperatura moderata. Il risultato è una pizza in stile napoletano ma più solida. L’aspetto è irregolare, il cornicione non troppo pronunciato, la lievitazione perfetta. Il sapore è ricco e appagante.

47 Marghe
Via Cadore, 26, Milano, 20135 MI
tel 02 54118711
Aperto a pranzo e a cena
Giorni di Chiusura: mai

La pizzeria Marghe si caratterizza per il suo stile moderno ed essenziale ma particolarmente accogliente e caldo.  La pizza è di buona fattura, di stile napoletano “rivisitato”, non deborda dal piatto; il cornicione non è molto alveolato ma particolarmente digeribile. Gli ingredienti utilizzati sono di qualità alta. Tra essi spicca l’olio, di origine pugliese, forte e leggermente piccante che aggiunge un tocco in più. Il personale è giovane e cordiale, perfettamente in linea con lo stile meneghino. Il menù prevede soltanto otto pizze che garantiscono la stagionalità degli ingredienti offerti. Si ha voglia di tornare più e più volte in questo locale che intona a perfezione il connubio tra tradizione e innovazione.

PRIME 100 PIZZERIE

53 La Taverna Gourmet
Via Andrea Maffei, 12, Milano, 20135 MI
tel. 02 5468297
Aperto solo la sera, la domenica anche a pranzo
Giorni di Chiusura: lunedì

Un locale che ridefinisce il concetto stesso di pizzeria a Milano. Innanzitutto per l’ambientazione chic, contemporanea e vagamente industriale, che fa tanto locale “alto”; poi per il modo di somministrazione: tanti assaggi in un percorso gourmet che giustifica il nome. Salvo alcuni classici, come una Margherita che comunque ha pochissimo delle tradizionali, si osa tanto con ingredienti ricercatissimi (tartare di fassona, calamaro taglio giapponese, germogli di piselli) e con impasti che cambiano di volta in volta.

57 Berberè
Via Sebenico, 21, Milano, 20124 MI
tel. 02 36707820
Aperto da lunedì a venerdì a cena, sabato e domenica anche a pranzo
Giorni di Chiusura: mai

Sedetevi a uno dei tavoli dello spazio che un tempo era sede dello storico Circolo Filippo Sassetti e non abbiate paura di condividere. Le pizze di Berberè, tagliate in 8 spicchi perfettamente conditi, sono nate per la condivisione. Gli ingredienti sono di alta qualità e variano a seconda della stagione, adagiati su una base leggera e gustosa ricavata da 24 ore di fermentazione lenta a temperatura ambiente con pasta madre viva. La sperimentazione delle farine è costante e le scelte vegetariane sono ampie e segnalate in menu.

58 Lievità
Via Carlo Ravizza, 11, Milano, 20149 MI
tel.02 91328251
Aperto a pranzo e a cena
Giorni di Chiusura: mai

Piccolo locale a Milano ma molto carino e con la possibilità di accomodarsi anche all’esterno. La pizza è ottima: presenta un cornicione alto e un impasto molto sottile. La mozzarella di bufala e i pomodorini meritano una menzione particolare. In generale gli ingredienti utilizzati sono tutti di ottima qualità. I prezzi sono leggermente più alti della media ma ne vale la pena. Il personale è gentile e sorridente.

62 Enosteria Lipen
Via Conte Paolo Taverna, 114, Triuggio, MB
tel. 0362 919710
Aperto a pranzo e a cena
Giorni di Chiusura: sabato a mezzogiorno e martedì

Seconda visita. Forno a legna. La forma delle tonde è piacevolmente irregolare, mentre simpatica e pratica è quella a fiore per la pizza ai formaggi (forma applicata anche per altre pizze) perché permette di separare bene i diversi topping. Il sapore dell’impasto è delicato.  Ottima la lievitazione.

67 Rossopomodoro
Viale Sabotino, 19, Milano, 20135 MI
tel. 02 58328501
Aperti a pranzo e a cena
Giorni di Chiusura: mai

Un angolo partenopeo in P.ta Romana, dove personale, ambiente vivace, impasti con 24 ore di lievitazione (criscito naturale) e condimenti contribuiscono a creare un’atmosfera verace e genuina, per palato e spirito, difficile da trovare a Milano. Da Provare la pizza “Verace”, con sapori e note semplici, in equilibrio tra bufala, pomodoro e basilico. Tra i prodotti usati i grandi pomodori campani e la mozzarella di bufala campana dop.

64 Olio A Crudo
Via Montevideo, Milano, MI
tel. 02 45375930
Aperti a pranzo e cena
Giorni di Chiusura: sempre aperto

Il terzo locale milanese di Gino Sorbillo si trova a pochi passi dalla vivace zona dei Navigli. Olio a crudo, però, deve ancora crescere per arrivare all’altezza dei suoi fratelli-ristoranti maggiori: l’ambiente è curato, la qualità delle materie prime è fuori discussione, ancora da registrare l’equilibrio di insieme.

91 Piedigrotta
Via Gian Domenico Romagnosi, 9, Varese, 21100 VA
tel. 0332 287983
Aperti a pranzo e cena
Giorni di Chiusura: domenica a pranzo

Pizzeria situata nel centro di Varese, si presenta con una location piuttosto spartana ma è un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti della buona pizza. Offre la possibilità di accomodarsi all’interno o all’esterno nella piazzetta antistante. La pizza presenta un impasto leggero ed ingredienti di qualità. La caratteristica di “Piedigrotta” è data dagli accostamenti inusuali ed innovativi. Prezzo leggermente alto ma ne vale la pena.

99 Sirani
Via Antonio Gramsci, 5, Bagnolo Mella, BS
tel. 030 6821179
Aperti il martedì solo a cena, dal mercoledì alla domenica a pranzo e cena
Giorni di Chiusura: lunedì

Location studiata nei particolari dove tutto ha un senso e nulla è lasciato al caso. Qualità, cortesia, inventiva ed eleganza si emulsionano dando forma ad un ambiente gradevolissimo, dove si propongono notevoli elaborazioni, mai scontate. La sensazione è quella di non avere a che fare con una pizza, ma con dei veri e propri piatti che arrivano al tavolo con un servizio all’altezza della situazione.

PRIME 150 PIZZERIE

106 Piz
Via Torino, 34, Milano, 20123 MI
tel. 02 86453482
Aperti a pranzo e cena
Giorni di Chiusura: domenica, lunedì a pranzo

La carta conta in tutto tre pizze: una buona margherita, una buona marinara, una buona bianca. Stop. Francamente va benissimo così. Il resto del successo di Piz è dato dalla simpatia dello staff, dalle coloratissime pareti che rendono omaggio all’arte di Keith Haring e da una posizione più che centrale, a una manciata di passi da Piazza del Duomo. Non si può prenotare ma chi è costretto ad aspettare il proprio turno per sedersi viene consolato con un bicchiere di spumante e qualche assaggio di pizza. L’attesa più lieve che ci sia.

127 Pizza AM Milano
Corso di Porta Romana, 83, Milano, 20122 MI, Italia
tel. 02 5510579
Aperti a pranzo e cena; la domenica solo a cena
Giorni di Chiusura: lunedì

A volte anche l’attesa può essere piacevole. Il locale di Pizza AM è infatti minuscolo, ma potrete attendere che si liberi un posto all’esterno, in compagnia di un calice di vino e un primo assaggio di pizza offerti dalla casa. Pasquale Pometto è un campione italiano di arte bianca e sa come sfornare pizze di ottima qualità, dove i colori e i sapori sono in primo piano ma quel che più colpisce viene dopo: ovvero l’alta digeribilità di queste grandi pizze dall’impasto soffice, lievitato per 48 ore.

PRIME 500 PIZZERIE

Anema e Cozze
Via Palermo, 15, Milano, 20121 MI
tal 02 36683702
Giorni di Chiusura: mai

Da Michele I Condurro
Via Orti, 31, Milano, 20122 MI
tel. 02 83528041
Giorni di Chiusura: lunedì

Da Mimmo
Via Bartolomeo Colleoni, 17, Bergamo, 24129 BG
tel. 035 218535
Giorni di Chiusura: martedi a pranzo

Da Nasti
Via Zambonate, 25, Bergamo, 24122 BG
tel. 035 247911
Giorni di Chiusura: lunedi

I Dodici Gatti
Galleria Vittorio Emanuele II, Milano, MI
tel.02 36594689
Giorni di Chiusura: mai

Il Paradiso Della Pizza
Via Passirano, 20, Vimercate, MB
tel. 039 6085894
Giorni di Chiusura: domenica a pranzo e lunedì

La Cascina Dei Sapori
Via Evaristo Almici, 1, Rezzato, 25086 BS
tel. 030 2593557
Giorni di Chiusura: mercoledì

Lentini’s Pizza & Restaurant
Via Tivoli, 3, Milano, 20121 MI
tel. 02 87366648
Giorni di Chiusura: mai

Mani In Pasta
Via Padova, 205, Milano, 20127 MI
tel. 02 36746618
Giorni di Chiusura: mercoledì

Maruzzella
Piazza Guglielmo Oberdan, 3, Milano, 20129 MI
tel. 02 29525729
Giorni di Chiusura: mercoledì

Napule è
Via Luigi Dottesio, 22, Como, 22100 CO
tel. 031 307932
Giorni di Chiusura: martedi

Pizzeria Lucia dal 1987
Via G. Matteotti, 9, Paullo, 20067 MI
tel. 02 9064224
Giorni di Chiusura: lunedi

Pizzeria Manuno
Via Zara, 49, Brescia, 25125 BS
tel. 030 225434
Giorni di Chiusura: lunedi

Pizzeria Piccola Ischia
Via Giovanni Battista Morgagni, 7, Milano, 20129 MI
tel. 02 2047613
Giorni di Chiusura: lunedì

Pizzeria Starita Milano
Via Giovanni Gherardini, 1, Milano, 20145 MI
tel. 02 33602532
Giorni di Chiusura: mai

Ristorante Pizzeria Amalfi
Via Enrico Tazzoli, 4, Monza, MB
tel. 039 742110
Giorni di Chiusura: tutto il martedì e il lunedì a pranzo

Ristorante Pizzeria Serenella
Via Massimo d’Azeglio, 55, Brescia, 25128 BS
tel.030 307317
Giorni di Chiusura: lunedì

3 Commenti

I commenti sono chiusi.