Capri, ecco i ristoranti sul mare da non perdere con maglietta, costume e infradito

11/8/2018 5.2 MILA
Capri
Capri

di Ugo Marchionne

Ristoranti di mare e da amare, quelli che simboleggiano uno dei primi trend. Un’icona della classificazione tipologica che seduce per il valore del luogo, della vista e della cifra gastronomica. Cotture essenziali e pescato locale, queste furono le componenti fondamentali della cucina seafront. In costante evoluzione, la cucina di mare oggi appare multiforme, seducente, tradizionale o contaminata. Gourmet o popolare. Il mare ha sempre tanto da regalare agli occhi e al palato.

Il roccioso feudo di Capri da sempre è quintessenziale quando parliamo di ristoranti di mare e sul mare. Cinque o sei i punti strategici, due i comuni coinvolti. Marina Grande, Marina Piccola, il Faro, i Faraglioni, la Grotta Azzurra. Capri e Anacapri. Schiena contro schiena, spalla contro spalla, le due anime dell’isola azzurra guardano entrambi al mare quando soprattutto di giorno il turismo demanda il blu nel cuore ed il pescato in tavola. Una ristorazione difficile da inquadrare quella caprese, la quale però offre sempre location mozzafiato. Prima di cominciare questo viaggio bisogna sempre considerare tre fattori fondamentali: Tradizione, Contaminazione, Valorizzazione del pescato.

CAPRI – MARINA GRANDE

  • Da Gemma

Il primo ristorante che si incontra venendo dal porto. L’ospitalità di Gemma Rocchi di concerto alla cucina pensata dal maestro Peppe Guida rappresentano la ricetta di successo di un ristorante che fonde comfort  & gourmandise. Un lido che si fa ristorante e da quest’anno un ristorante che si fa lido di mattina. Adatto a soddisfare la voglia di mare ed ottima cucina sia di giorno che di sera.

Da Gemma
Via Marina Grande, 80076 Capri NA
Tel.081 837 4014
www.dagemma.com

Ristorante Da Gemma - Marina Grande
Ristorante Da Gemma – Marina Grande
  • J Kitchen del J.K.Place

Il regno di Eduardo Estatico, tantissima la strada fatta da questo giovane chef   napoletano che ha conquistato l’isola azzurra con la sua cucina contemporanea. Una rivisitazione dei classici e della tradizione che strizza l’occhio agli equilibri della modernità pur rimanendo fedele ad una generosità intrinseca. Location finemente curata, perfetta per godere della vista marina, soprattutto al calar del sole, guarda e vive direttamente il mare grazie alle strutture dell’hotel. Cucina ragionata e creativa. Servizio di sala giovane e preparatissimo, in una delle cornici dell’hotelleria più suggestive di Capri.

JKicthen, Via Marina Grande 225
80073, Capri
081 838 4001
www.jkcapri.com

JKitchen - Marina Grande
JKitchen – Marina Grande
  • Lo Zodiaco

Cucina senza fronzoli. Tanta tradizione. Nella piazzetta del porto di Marina Grande, lo zodiaco è un riferimento storico per il turismo. Una costante tensione al miglioramento corroborata da una cucina ben eseguita.

Piazzetta Ferraro 2/3, 80076  Capri
081 837 6332

Lo Zodiaco - Marina Grande
Lo Zodiaco – Marina Grande

CAPRI – MARINA PICCOLA

  • Ciro a Mare – Bagni Internazionali Capri

Una delle migliori materie prime di mare di tutta l’isola. Contatto diretto con i pescatori e cucina sincera. Ciro a Mare rappresenta l’anima popolare e generosa della ristorazione caprese. Semplicità, immediatezza, sincerità e cura al giusto prezzo. Lido & cucina. Una connotazione identitaria forte quella della famiglia Albanese-Vaccaro, totalmente votata al sacrificio ed al lavoro. Umiltà e dedizione al cliente. La Capri che vorremmo vedere più spesso.

Ciro A Mare
Via Marina piccola 95
80073 Isola di Capri
081 837 0264

Ciro a Mare - Bagni Internazionali Capri a Marina Piccola
Ciro a Mare – Bagni Internazionali Capri a Marina Piccola
  • La Canzone del Mare

Uno dei luoghi di tendenza della capri più marcatamente luxury. Dal Lido alla ristorazione passando per l’Happy and After Hours, La Canzone del Mare pur mantenendosi sulla fascia più elevata di prezzo, offre un servizio di grandissimo livello a 360 gradi.

Via Marina Piccola 93
80073 Capri
081 837 0104
[email protected]
www.lacanzonedelmare.com

La Canzone del Mare - Marina Piccola
La Canzone del Mare – Marina Piccola

CAPRI – FARAGLIONI

  • Da Luigi ai Faraglioni

Cosa significa mangiare guardando negli occhi i Faraglioni? Da Luigi è possibile scoprirlo. Una cucina marcatamente tradizionale e datata la quale di converso offre grande qualità e solidità della proposta, il tutto condito da uno dei punti di mare più belli di tutta l’isola azzurra.

Via Faraglioni, 5 – 80073 Capri
+39 081 8370591
Fax +39 081 8370649
[email protected]
www.luigiaifaraglioni.com

Da Luigi ai Faraglioni
Da Luigi ai Faraglioni

ANACAPRI – GROTTA AZZURRA

  • Il Riccio

Semplicemente uno dei migliori ristoranti dell’isola. Punto. Un insieme di servizi incredibile. Dal solarium al nuovo service barca passando per una ristorazione completamente incentrata sulla materia prima di mare. Il lavoro complessivo del dottor Ermanno Zanini confluito nella scelta oramai storica di puntare su Andrea Migliaccio ha portato i suoi frutti. La stella oramai consolidata è il simbolo di un ristorante in cui contano il valore del servizio, dell’ospitalità e del godimento di una delle realtà se non la realtà più alla moda dell’isola. Classicità, essenzialità e rigore che si tramutano nell’attenzione e nella ricerca maniacale che Roberto Bonetti e Marco Spataro traducono ogni giorno nel servizio.

Via Capodimonte, 14
80071 Anacapri
081 9780111
[email protected]
www.mythahotels.com

Il Riccio ad Anacapri
Il Riccio ad Anacapri
  • Da Giorgio al Cucciolo

Giorgio al Cucciolo è uno specchio sulla grotta azzurra nel quale concedersi una pausa dalla solita ristorazione caprese. Rinnovato recentemente da una nuova gestione, il ristorante offre a buon prezzo una cucina tradizionalissima di mare e di terra.

Giorgio al Cucciolo
Via La Fabbrica 52 – 80071 Anacapri
081 837 1917
[email protected]
www.giorgioalcucciolo.com

Giorgio al Cucciolo ad Anacapri
Giorgio al Cucciolo ad Anacapri

ANACAPRI – FARO

  • Lido del Faro

Il Lido del Faro è il sinonimo di restaurant & bathning. Cornice dei matrimoni più importanti celebrati sull’isola, Immancabili i grandi classici dell’Isola di Capri come il risotto alla pescatora, i vermicelli con polpa di riccio e gli intramontabili ravioli capresi. Ma nel menu c’è spazio anche per la creatività con alcune rivisitazioni della cucina mediterranea come gli squisiti Ravioloni ripieni con burrata, cozze gamberi e fiorilli, e gli spaghetti integrali “alla chitarra”, alici fresche, colatura, pomodorini secchi e mollica di pane. Crudi millimetrici, freschi e originali. Situato in uno dei luoghi più ameni dell’isola, il resto lo fa lo spettacolo tra mare e roccia della natura anacaprese.

Lido del Faro – Ristorante e Stabilimento Balneare
Località Punta Carena – 80071 Anacapri – Isola di Capri
Tel. +39 081 8371798 – Fax. +39 081.8372657
[email protected]
www.lidofaro.com

Lido del Faro
Lido del Faro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.