Milano, 12 maggio. Per la prima volta nella storia insieme le 50 migliori pizzerie europee di 50 Top Pizza al Teatro San Babila


50 Top Europe 2022

50 Top Europe 2022

Sarà una serata memorabie: per la prima volta nella storia il 12 maggio al teatro San Babila di Milano si riuniranno le 50 migliori pizzerie europee per partecipare al famoso countdown proprio come avveniva al Teatro Mercadante prima delle misure imposte dalla Pandemia.
Sinora la manifestazione europea era sempre stata da remoto
La serata della quarta edizione, con inizio alle 20,00, sarà presentata dal Federico Quaranta e saranno presenti tutti i numeri uno delle classifiche di 50 Top Pizza 2021. Sarà la prima festa europea della pizza e dei pizzaioli.

La classifica 50 Top Europe fa parte del network 50 Top Pizza, ideato e curato da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, che seleziona in Italia e nel mondo le migliori pizzerie.

Per una notte Milano si trasformerà nella Capitale europea della pizza, con la presenza di pizzaioli di 50 nazioni del Vecchio Continente, che verranno a scoprire dal vivo la classifica finale del 2022 dalla posizione 50 fino al podio.

Saranno presenti i rappresentanti di Francia, Spagna, Inghilterra, Danimarca, Austria, Germania, Belgio, Svizzera, Paesi Bassi, Portogallo, Irlanda, Finlandia, Polonia, Slovenia, Ungheria, Serbia, Repubblica di Macedonia del Nord, Croazia, Lettonia, Romania, Estonia della classifica di 50 Top Pizza.

“Non possiamo nascondere l’emozione e l’entusiasmo per questo evento – affermano i curatori di 50 Top Pizza – Dopo due anni di stop a causa della pandemia, si torna finalmente a poter condividere un momento di gioia insieme a tanti professionisti dell’arte bianca, che lasceranno per una sera i loro forni e giungeranno a Milano, per scoprire insieme questa importante classifica. È un momento di grande valore per noi di 50 Top Pizza e per tutto il settore, anche se la guerra ci ha portato a fare delle rinunce importanti. A seguito dell’aggressione della Russia all’Ucraina, è stato impossibile visitare e inserire la pizzeria Positano a Kiev e le tre russe presenti la scorsa edizione in classifica: Pizzeria 22 cm, Bottega Siciliana, R 14. Siamo molto dispiaciuti per questo, perché la comunità della pizza è molto coesa. Parliamo tutti la stessa lingua, senza barriere. Siamo vicini ai nostri amici pizzaioli che in questo momento stanno vivendo un momento drammatico.”

I giornalisti che vorranno partecipare alla serata di premiazione, condotta da Federico Quaranta, potranno comunicare la loro presenza all’indirizzo [email protected]

 

Nel corso della cerimonia saranno consegnate anche le prime 50 giacche di 50 Top Pizza di una nuova linea Goeldlin alla quale vranno accesso solo i pizzaioli presenti nelle guide.

Giacche 50 Top Pizza

Il 12 maggio sapremo chi è il numero uno in Europa (esclusa Italia) e quali pizzerie parteciperanno alla finalissima mondiale.
A queste si aggiungeranno le migliori di Italia, Stati Uniti, Asia per comporre la prima vera classifica mondiale delle 100 pizzerie al top del 2022..

Quella di Milano è infatti la prima tappa di avvicinamento alla finale mondiale prevista al Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli  a settembre.

50 Top Pizza è un progetto sostenuto da

SERATA SOLO SU INVITO O ACCREDITO PER LA STAMPA

 

Un commento

  1. Buona sera… è possibile sapere i criteri per poter magari il prossimo anno poter partecipare??? In attesa distinti saluti

I commenti sono chiusi.