Pizzeria I Dodici Gatti a Milano, parte-nopea e parte-meneghina


I Dodici Gatti, la sala

I Dodici Gatti, la sala

di Fabiola Quaranta

“C’era una volta una gatta…e una vecchia soffitta vicino al mare…”. Da ieri sera canticchio questa canzone, sapete perché? Ho cenato con la mia famiglia in un sottotetto sui camminamenti della Galleria Vittorio Emanuele a Milano, alla pizzeria I Dodici Gatti. Ebbene la location è davvero suggestiva (anche se non c’è il mare come nella famosa canzone di Gino Paoli),  peccato che non sia segnalata a dovere, o meglio, che non lo sia affatto. Fatto sta che, una volta arrivati in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria, dove viene ospitata ormai stabilmente la Mostra su Leonardo, finalmente abbiamo preso un ascensore che ci ha portato sul tetto di Milano!

I Dodici Gatti

I Dodici Gatti

I locali sono moderni ma al contempo eleganti, con affaccio sullo skyline della città, Madonnina del Duomo compresa, a disposizione degli ospiti anche una bella terrazza da cui potere godere del panorama. Il nome della pizzeria evoca una storia che è stata opportunamente riportata sulle tovagliette con cui vengono apparecchiati i tavoli, e che da subito dona al posto un’atmosfera poetica e affascinante. Si narra, infatti, che in quei locali vivesse una vecchietta, che nutriva i colombi e due gatti. La vecchietta, troppo anziana, andò via ma rimasero i gatti si moltiplicarono e furono adottati da varie associazioni per la tutela degli animali, dal Comune di Milano ed oggi anche dalla pizzeria. Qualcuno dubita che la storia sia vera e che non sia altro che il frutto di una trovata pubblicitaria, ma un gatto l’abbiamo visto mangiare tranquillamente muovendosi sui tetti proprio come fosse a casa sua.

I Dodici Gatti, la sala

I Dodici Gatti, la sala

Passiamo adesso in rassegna la proposta: la pizza, di dimensioni medie e molto simile a quella napoletana, è cotta rigorosamente in forno a legna e preparata con ingredienti di buona qualità. L’offerta è molto varia e seleziona prodotti particolari come i pomodori datterini gialli, i pomodori confit, le acciughe di Cetara, il Fior di latte di Agerola, il Tartufo nero e tanto altro ancora. Nel menù sono presenti anche degli antipasti, alcuni primi piatti e dei secondi di carne.

I Dodici Gatti, pizza con pomodorini a filetto

I Dodici Gatti, pizza con pomodorini a filetto

 

I Dodici Gatti, pizza con pesto di rucola e pomodori confit

I Dodici Gatti, pizza con pesto di rucola e pomodori confit

 

I Dodici Gatti, pizza cacio e pepe

I Dodici Gatti, pizza cacio e pepe

I Dodici Gatti, il forno a legna

I Dodici Gatti, il forno a legna

La carta dei vini offre una trentina di etichette di provenienza principalmente italiana, anche se non mancano le proposte estere. In cantina anche alcune birre.

I Dodici Gatti, la sala

I Dodici Gatti, la sala

Personale molto cordiale e disponibile, alla mano ma sempre molto professionale.

I Dodici Gatti, la terrazza

I Dodici Gatti, la terrazza

La pizzeria & grill I dodici Gatti è annessa all’Hotel Seven Stars Galleria e ad altri ristoranti quali La Sinfonia, L’enoteca Duomo 21, ed il Pavarotti, tutti del Gruppo Alessandro Rosso.

I prezzi non sono propriamente popolari (si parla di una margherita a € 12 fino agli € 18 della dodici gatti), ma per trascorrere una serata sui tetti di Milano, lontano dal caos frenetico della città, può valerne la pena!

I Dodici Gatti – Grill & Pizza in Galleria
Galleria Vittorio Emanuele II N° 11/12 (angolo Piazza della Scala)
20121 Milano
I Dodici Gatti rimarrà chiusa dal  2 Agosto all’1 Settembre.
Martedì/Mercoledì/Giovedì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00
Venerdì/Sabato dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 24.00
Domenica e Lunedì chiuso
Prenotazioni: 02.36594689 – [email protected]

Un commento

  1. Posto da non perdere x gli amanti dei felini e dei posti incantevoli..bella recensione !!!

I commenti sono chiusi.