Modena Champagne experience … dove osano le bollicine


Modena Champagne experience

Modena Champagne experience

di Monica Bianciardi

Terza edizione di Modena e Champagne experience  la manifestazione legata alla cultura ed alla conoscenza gustativa dello Champagne. 125 le Maison presenti grazie all’azione degli importatori che fanno parte del Club Exellence, fondato nel 2016 con lo scopo di promuovere l’organizzazione con manifestazioni, corsi di formazione,  iniziative culturali, per favorire la conoscenza e la cultura legata allo Champagne. Scopo pienamente raggiunto considerato l’altissimo afflusso alla manifestazione dove in entrambe le giornate hanno visto i banchi più prestigiosi presi d’assalto fin dall’apertura dell’evento. Gli assaggi più interessanti si sono resi possibili grazie ad una attenta strategia di osservazione.

Una serie di rapidi spostamenti, cambi di direzione repentini ed una tempistica studiata con giri contorti e convulsi, sfociati in attraversamenti orizzontali dei corridoi, aggirando piante ornamentali e spostando cartelloni pubblicitari. Una vera marcia militare con tanto di avvicinamento mimetico senza perdere di vista l’obiettivo  puntando nei rari momenti di minor affollamento verso le  Maison più ambite.  Una battaglia senza esclusione di colpi  per  l’assaggio,  che in ogni caso non ha mancato di appagare il palato con un bottino di ottimi Champagne tra le 650  etichette disponibili, raccontate dai tanti produttori e vigneron presenti. Diventate  sinonimo di raffinatezza attraverso  il sapiente uso dei tre vitigni principali, Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier rappresentano quanto di più poliedrico e trasformista possa esserci in un calice, con la proprietà di riuscire ad appagare attraverso molteplici varianti anche i palati più esigenti.

Tasting Notes  ( alcuni dei migliori assaggi)

Champagne Encry – Millésime  2012 100% Chardonnay <1 g\l  50 mesi sui lieviti. ( Le Mesnil-Sur-Oger)

Maison situata nel cuore della Cóte des Blancs, esattamente a Le Mesnil-Sur-Oger. Perlage finissimo ed il colore oro esaltano profumi di pasticceria e frutto gustoso. Palato polposo ed energico in  un quadro non solo cremoso  ma elegante, dallo sviluppo fine e lungo.

 Champagne Encry

Champagne Encry

Champagne de Sousa (Avize)

Extra Brut Cuvée des Caudalies Blanc de Blancs Grand Cru . 100% Chardonnay  dosage 5g\l  60 mesi sui lieviti.

Azienda di Avize attualmente gestita da Erick de Sousa che possiede 11 ettari, suddivisi in 42 parcelle a coltura biologica.  Luminoso e sottilissimo  perlage emana profumi ricchi con intense sensazioni burrose e di pasticceria, frutta gialla, innervarti da miele, agrume e scorza di mandarino, burro di arachidi. L’attacco al palato è sorretto da acidità vibrante in bilico tra le sensazioni morbide ed un lungo ritorno di agrume e miele.

Champagne de Sousa

Champagne de Sousa

Quentin Beaufort

Millésime 2015 100% Pinot  Nero -dosage 4 gr\l 39 mesi sui lieviti. (Polisy)

Figlio  di Jaques Beaufort dopo anni nella Maison del padre decide di ritagliarsi uno spazio produttivo non lontano da Polisy, dove mantiene una piccola parcella di Pinot Noir a conduzione biologica. Champagne saporito che emana il carattere potente del vitigno attraverso sfaccettature dai profumi intensi e vibranti. Iodio e sottobosco si fondono a sensazioni immediatamente agrumate e fiorite. Il palato ha freschezza ed una progressione serrata con la traccia salmastra ad ispessirne il carattere.

Quentin Beaufort

Quentin Beaufort

Champagne Marguet -Grand Cru. (Ambonnay)

Benoit Marguet ultimo discendente di un’antica Maison -Marguet Bonnerave gestisce dal 2004 gli 8 ettari della proprietà ad Ambonnay di cui una parte di essi vengono affittati a Krug. Una conduzione in vigna totalmente biodinamica unita da una passione inveterata per questo lavoro, porta alla produzione di questi Champagne  di cui lui stesso decide dosaggi ed assemblaggi. Molte le tipologie proposte ognuna con il suo carattere senza perdere di vista il filo conduttore che le unisce per il carattere puro ed elegante, una vera “experience” sensoriale.

Les Crayéres Grand Cru -Marguet Millésime 2014   57%Pinot Noir 43% Chardonnay-  Dosage 0 – 44 mesi sui lieviti

Oro brillante ha perlage sottile che apre ad un olfatto intenso con slancio agrumato e minerale, frutta gialla, bergamotto,  albicocca matura. Palato dato da spessore e materia, dotato di grande tensione acida il cui fondo floreale ne ingentilisce un sorso saporito e pieno che finisce in un allungo fine gustoso e asciutto.

Les Crayeres Grand Cru

Les Crayeres Grand Cru

Champagne Bruno Paillard (Reims)

Bruno Paillard discendente di una famiglia di vigneron in Champagne da più di tre secoli, nel 1981 crea la propria Maison. 33 ettari di vigneto diviso in 15 Cru per una delle Couvée con più riconoscimenti a livello internazionale.

Millésime Assemblage 2009 50% Pinot Noir 50% Chardonnay Dosage 5gr\l 84 mesi sui lieviti.

Affascinante veste oro ambratae brillante. l’olfatto è diretto da un intreccio tra frutta secca e rotondità di nocciola in cui emergono fondendosi le note di frutti rossi croccanti, agrumi e ricordi di miele di tiglio. Palato appagante e completo in ogni aspetto rotondità e freschezza agrumata al contempo misurata e arricchita da note speziate per un sorso armonico dal finale estremamente raffinato e lungo.

Champagne Bruno Paillard

Champagne Bruno Paillard

Champagne Gautherot (Côte des Bars à Celles-sur-Ource)

Maison gestita da Fracois Gautherot situata nella Valle dell’Ource, con vigneti che vanno dai 35 ai 50 anni di età .

Exeption 80% Pinot Noir 20% Pinot blanc  -dosage 3 gr\l 60 mesi sui lieviti.

Colore oro brillante e trasparente dal perlage diffuso e sottile, profilo olfattivo raffinato dato da sensazioni pietrose e gesso, stemperato da fresche note di frutto bianco croccate e polposo, pesca, susina arricchito da delicati effluvi di fiori di tiglio e miele. Palato rappresentato da un andamento elegante  e composto  dinamizzato da acidità che sul finale riporta alle note dolci di miele.

Champagne Gautherot

Champagne Gautherot

Un commento

I commenti sono chiusi.