Monte Compatri (RM): Antica Norcineria Lattanzi, un paradiso per gli amanti del maiale


Franco Lattanzi

Franco Lattanzi

di Floriana Barone

Antica Norcineria Lattanzi. È iniziato tutto nel 1954 a Trastevere, con il primo negozio preso in affitto a vicolo del Moro: la famiglia Lattanzi è arrivata a Roma da Cascia (PG) e, lavorando con costanza, onestà e dedizione, ha fatto fortuna nella Capitale. E oggi l’Antica Norcineria Lattanzi di Laghetto (Monte Compatri) è un importante punto di riferimento per la zona di Roma Sud e per i Castelli Romani.

Antica Norcineria Lattanzi, l'esterno

Antica Norcineria Lattanzi, l’esterno

Franco Lattanzi lavora in questo settore da almeno 50 anni: è stato papà Urbano a tramandare al figlio l’amore per questo mestiere, che, a sua volta, aveva ereditato dal padre Giuseppe, norcino dalla fine dell’800. Franco ha cominciato a frequentare la norcineria da piccolissimo: all’epoca nel quartiere non esisteva alcun parco giochi e, dopo la scuola, Franco si occupava delle consegne in biciletta.

Con grandi sacrifici, nel 1970, i Lattanzi sono arrivati a Laghetto, lungo via Casilina e, nel 2009, si sono trasferiti in un negozio più grande, situato a poca distanza. Oggi Franco è un imprenditore di successo di carni suine e il proprietario di alcune tv locali: gestisce lo stabilimento di via Casilina insieme alla moglie e ai figli

Antica Norcineria Lattanzi, una piccola parte del bancone

Antica Norcineria Lattanzi, una piccola parte del bancone

L’Antica Norcineria Lattanzi lavora solo carni di maiale nazionale di alta qualità, allevato e macellato in Italia nel rispetto delle antiche ricette laziali e con sistemi produttivi altamente innovativi. Le carni suine arrivano in particolare da tre allevamenti: i primi due si trovano in provincia di Perugia e il terzo a Parma.

Antica Norcineria Lattanzi, lonze e lonzini

Antica Norcineria Lattanzi, lonze e lonzini

Le dimensioni del negozio di via Casilina sono sorprendenti: la quantità di salumi appesa crea un ambiente molto scenografico. Ottima anche la qualità/prezzo della norcineria, con diverse offerte attive ogni settimana.

Il cavallo di battaglia di Lattanzi è soprattutto la porchetta artigianale: di media si preparano circa 700 porchette a settimana, con una cottura di 5-6 ore in forno. I clienti apprezzano anche le carni e le coppiette.

Antica Norcineria Lattanzi, l'angolo del guanciale

Antica Norcineria Lattanzi, l’angolo del guanciale

Antica Norcineria Lattanzi, l'antica norcineria

Antica Norcineria Lattanzi, l’antica norcineria

Le salsicce sono molto richieste: vengono prodotte in modo genuino, senza glutine, lattosio, conservanti o coloranti.  Nello stabilimento di 3mila mq sono presenti dieci celle frigorifere per la stagionatura delle salamelle, pancette, coppiette, che riposano a 12-14° con il 70-80% di umidità per ricreare un particolare “effetto cantina”. Oltre ad essere vendute sul posto, le carni vengono spedite soprattutto nel Lazio e nel resto d’Italia: Lattanzi esporta anche all’estero. Quattro generazioni di norcini che hanno fatto storia, da Cascia alle porte di Roma.

Antica Norcineria di Lattanzi Franco&figli
Via Casilina km 21,600

00077 Laghetto, Monte Compatri (RM)
Tel.06/9476055-06/9476177
[email protected]
http://www.lattanzi1954.it/
Dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 13:45 e dalle 16:00 alle 19:30
Domenica chiuso
Facebook

 

Antica Norcineria Lattanzi