Morese Bistrot a Mercato San Severino


Gaetano Morese

Gaetano Morese

di Marco Contursi

E’ il posto che mancava, una sosta golosa e di qualità, senza svenarsi a pochi metri dal casello di Mercato San Severino e dall’ospedale Fucito: Morese Bistrot.

Il nome già la dice lunga perché ci rimanda a Gaetano Morese, già titolare del ristorante Morese, chef di grande talento ma soprattutto una persona perbene, che non cerca riflettori facili ma lavoro sodo per portare avanti la sua cucina fatta di tecnica e grande materia prima.

Qui al bistrò troviamo una cucina senza fronzoli ma di grande impatto gustativo, proposta a prezzi umanissimi, mentre pizza, brace e taglieri completano uno offerta adatta a chi va di fretta ma anche a chi vuole sedersi e gustare con calma tante prelibatezze. Il tutto accuditi in sala da uno staff gentile sotto lo sguardo attento  di Thomas, responsabile di sala.

Già, la pizza, qui regna Andrea Sorrentino, esperienze in rinomate pizzerie salernitane tra cui Mansi fino ad arrivare a un proprio impasto, dal cornicione quasi impercettibile ma molto leggera e con condimenti che spaziano dalla classica margherita (3.5 euro) a pizze più elaborate (7 euro) che prevedono ingredienti cucinati.

Andrea Sorrentino

Andrea Sorrentino

Io ho provato una focaccia con rucola,pomodori secchi, olive, noci e un filo di evo a crudo, molto buona, che mi ha fatto aprire la cena insieme a un assaggio dei fritti casalinghi, cotti a puntino e non unti.

Morese Bistrot - focaccia pomodori secchi e noci

Morese Bistrot – focaccia pomodori secchi e noci

Morese Bistrot - fritti

Morese Bistrot – fritti

Mentre il tagliere dei salumi, della rinomata macelleria Falorni di Greve in Chianti, ci porta in tavola il sapore dei prodotti di uno dei norcini più blasonati d’Italia. E degni di menzione sarebbero pure i formaggi dell’altrettanto rinomato mastro casaro locale Paolo Amato, ma io con i latticini sto “appiccicato” e, non mangiandoli, non ne posso parlare ma per gli appassionati vi dico che li troverete pure sulla pizza.

Morese Bistrot - tagliere

Morese Bistrot – tagliere

Morese Bistrot - 4 formaggi di Paolo Amato

Morese Bistrot – 4 formaggi di Paolo Amato

Con la guancia di manzo (13 euro) cotta a bassa temperatura si vede tutta la maestria di chef di Gaetano, tenerissima, succulenta, accompagnata da squisite patate al forno.

Morese Bistrot - guancia

Morese Bistrot – guancia

Ottimo e abbondante il panino (8 euro) con hamburger di suino nero casertano, pancetta, provola, patate fritte ( un po’ più croccanti la prossima volta..) e salsa bbq home made.

Morese Bistrot - panino

Morese Bistrot – panino

E fatto in casa pure il golosissimo tiramisù  che chiude un pasto piacevole. A pranzo la possibilità di menù a prezzo fisso, 7-9-15 euro per chi vuole una sosta veloce ed economica ma di gran gusto.

Morese Bistrot - tiramisu

Morese Bistrot – tiramisu

Chiedo: ma con una sosta così a due passi da una delle barriere autostradali più importanti d’Italia, c’è ancora qualcuno che si ferma sull’a autogrill???????????

Morese Bistrot
Via Spiano
Uscita A30 Mercato San Severino Sa
tel 3924687018
apertura 7 giorni su 7 dalle 12.30 alle 24