Nakes 2015 Aglianico Paestum igt, il mio vino sulla lasagna di Carnevale 2019

6/3/2019 1.1 MILA
Nakes I Vini del Cavaliere
Nakes I Vini del Cavaliere

Nakes 2015 de I Vini del Cavaliere. In magnum. Ecco il rosso che ho scelto per la lasagna napoletana del Carnevale 2015 fatta da mia sorella: un abbinamento perfetto perchè l’Aglianico di questa azienda nata a cinque minuti dai Templi di Paestum era assolutamente necessario per fronteggiare polpettine, salsa di carne, caciocavallo silano, ricotta di pecora, uova e salame.
In questo guazzabusglio di sapori indimenticabili l’Aglianico ha svolto il suo lavoro da perfetto comprimario, da spalla a un piatto così importante. Freschezza e tannini hanno ripulito bene il palato imponendo nel finale le nte fruttate, terrose e appena leggermente amarognole tipiche del vitigno che ben si è acclimatato alle falde del monte Calpazia. Dei Vini del Cavaliere si parla poco, ma è una realtà piccola e consolidata ormai da anni nell’areale pestano e i cinque ettari di vigna rappresentano una porzione della pià ampia proprietà acquistata dalla famiglia Cuomo originaria dell’Agro Nocerino Sarnese.
In finale una bella esecuzione e tanto godimento a tavola:non c’è niente di più bello di bere una buona bottiglia in famiglia su un piatto capolavoro.

Alé

www.vinicuomo.it

 

2 commenti

    Diodato Buonora

    Il sito aziendale è http://www.vinicuomo.com

    7 marzo 2019 - 16:24

    Mondelli Francesco

    Da quando l’ho scoperto è diventato per me l’Aglianico di riferimento del Cilento FM

    7 marzo 2019 - 21:37

I commenti sono chiusi.