Napoli, 18 luglio. Kampai special sake Tasting a Palazzo Caracciolo


Kampai special sake Tasting a Palazzo Caracciolo

Kampai special sake Tasting a Palazzo Caracciolo

IL SOL LEVANTE A NAPOLI

Una serata dedicata al Sake, al bere miscelato e alla cucina del Giappone ideata da Città del gusto Napoli – Gambero Rosso

Sabato 18 luglio, a partire dalle ore 20.30, presso gli eleganti spazi di Palazzo Caracciolo a Napoli – in via Carbonara 112 – andrà in scena, dopo i precedenti due incontri capitolini, l’ultimo atto di Kampai Special Sake Tasting, uno dei primi eventi del nuovo network internazionale di Gambero Rosso. Una serata esclusiva, ideata da Città del gusto Napoli in collaborazione con il Consorzio dei produttori di Tochigi, interamente dedicata al Sake, il vino di riso simbolo del Giappone.

Il Sake – da pronunciarsi rigorosamente senza accento – è di solito conosciuto nella sua versione più tradizionale, ovvero servito solo a fine pasto insieme ai dessert. In realtà il mondo dei vini di riso è vasto e differenziato, proprio come quello dei vini e dei distillati; a seconda dei processi di lavorazione e delle zone di coltivazione, i sake prendono sentori diversissimi tra loro ed è grazie a queste caratteristiche che stanno vivendo negli ultimi anni una nuova ed esaltante fase. Da degustare in purezza, anche a tutto pasto in abbinamento a portate tipiche della tradizione culinaria nipponica – ma non solo – o da bere miscelati, ultima tendenza in fatto di gusto e divertimento.

La location che accoglierà questo evento esclusivo è Palazzo Caracciolo, un palazzo monumentale ubicato in via Carbonara, nel cuore pulsante di Napoli. L’edificio fu eretto dai principi di Caracciolo di Santobuono nel 1584, sul luogo in cui precedentemente era situato un castello urbano, donato dal re Roberto d’Angiò a Landolfo Caracciolo nei primi decenni del XIV secolo. Immerso e circondato dall’imponenza architettonica e storica del luogo in cui sorge, a pochi metri dal famoso Duomo di San Gennaro, dal Museo Madre, dal Museo Archeologico Nazionale, questo antico Palazzo è stato anche la residenza del Re di Napoli Gioacchino Murat. Oggi il Palazzo Caracciolo è un hotel 4 stelle lusso e accoglie i suoi ospiti con il desiderio di regalare loro un affascinante “viaggio nel tempo”, un autentico cammino attraverso 800 anni di storia. La ristrutturazione, ultimata nel 2009, ha perseguito il chiaro intento di ridare lustro alla personalità e allo stile originario del Palazzo, preservandone le raffinate finiture e le caratteristiche più autentiche. Magia e suggestione avvolgono gli ospiti al solo varcare l’imponente soglia del portone del Palazzo. Difficile non immaginare il passaggio delle carrozze, circondati dal fascino dell’antico chiostro.

Saranno 17 le aziende giapponesi presenti a Napoli, tutte appartenenti al rinomato Consorzio di Tochigi, zona produttiva di eccellenza. Un’accurata selezione di vini di riso per una degustazione unica e imperdibile.

Queste le etichette presenti in degustazione:

Shikisakura Junmaidaiginjoshu Kaho

Shikisakura Junmaidaiginjoshu Imai Shohei

Kaika Kaze no Ichirin

Kaika Tokubetsujunmaiku Sa no maru cup

Wagokoro (Ikenishiki tokubetsujunmai)

Shusei Ikenishiki Junmaiginjo

Horan Junmaidaiginjo Yoichidensho

Horan Daiginjo Nasujiman

Tochiakane Strawberry flower yeast red

Nikkohomare

Junmaigenshu Kizake Nikkohomare

Oju Kimoto Junmaiginjo

Oju Junmaiginjo

Junmaidaiginjo (Shojinsawa)

Toichi Masamune Sakura (Genshu)

Sohomare Kimoto Shikomi Junmaidaiginjo

Sohomare Kimoto Shikomi Special Junmai

Sugata Junmaiginjogenshu Hiire

Sugata Special Junmai Hiire

Azumarikishi Daiginjo Kaoru

Junmaiginjo Azumarikishi

Organic Junmai Tentaka

Organic Junmaiginjo Tentaka

Kitakanmuri Daiginjo (Genshu)

Kuranomachi Daiginjo

Kome no rin Daiginjo

Junmai Nikko Senjogahara Onigoroshi

Kuranomachi Special Junmaishu

Kinu Onikoroshi

Tokumaru Genshu

 

A destreggiarsi invece dietro al bancone per dare vita ad originali e rinfrescanti cocktail, ci saranno famosi barman dell’estremo oriente. Sarà così possibile assaggiare ed assistere alle spettacolari creazioni di Michihiko Miyazaki, campione giapponese dell’acrobatica ed affascinante arte del Flair/Mixology. Insieme a lui Takemi Okamoto, lo specialista del Sake e Kazuhito Otsuka, secondo miglior barman del Giappone. A rappresentare il Bel Paese, Pierpaolo Porzio, house barman mixology.

Ecco la lista dei cocktail che sarà possibile degustare:

Japanese Mule (Giapponese Mule)

Zen-tin

Basil Sake Sour (Basilico Sake Sour)

Japanese Margarita (Margarita Giapponese)

Sake Roni

The Samurai

Fujiyama

Sakura de Roma

Matcha no kokoro (Matcha`s heart)

Murasaki Geisha (Violet Geisha)

 

Ad accompagnare il tutto un percorso gastronomico firmato da Giappo – il sushibar ambasciatore della tavola del Sol Levante in Campania – che prevede una linea di piatti tipicamente nipponici ed una fusion, con sushi e sashimi in versione “Mediterranea”, pensata per l’occasione insieme agli chef di Città del gusto Napoli. Cibo d’autore in perfetta sintonia con la parte beverage della serata, ideale in particolar modo per gli amanti delle crudité di mare.

 

Città del gusto Napoli, una delle realtà più attive e vivaci dell’intera rete del Gambero Rosso, si conferma così punto di riferimento per gli appassionati di enogastronomia di tutta la regione. Un ruolo strategico evidenziato non solo dai numerosi eventi che hanno come obiettivo la diffusione delle eccellenze nazionali e del territorio, ma anche dai momenti di approfondimento su importanti aspetti culturali dalla portata internazionale, in linea con la propria mission e con la strategia generale della Holding Gambero Rosso.

 

Interverranno i rappresentanti di tutte le entità coinvolte nell’iniziativa:

– Tochigi Chamber of Commerce President Yoshihiro Okawa

– Tochigi Chamber of Commerce Vice-President Toshiro Odagaki

– Tochigi Chamber of Commerce Vice-President Masato Fusegi

– Tochigi Chamber of Commerce Mr. Takuya Wakui

– Tochigi Prefecture Dr. Takemi Okamoto

– Utsunomiya Cocktail Club Representative Mr. Kazuhito Otsuka

– Utsunomiya Cocktail Club Mr. Michihiko Miyazaki

– Japan Salt President Hiroshi Okawa

– Japan Salt Angela

 

Sabato 18 luglio, dalle ore 20:30.

Napoli, Palazzo Caracciolo, via Carbonara 112

Per informazioni e prenotazioni:

+39 342 8261032

Email: [email protected]