Napoli, 9 marzo. Women Wine World – Storie e racconti di empowerment femminile nel mondo enoico


In programma dall’ 1 al 12 marzo 2023, le “Giornate delle Donne del vino” sono giunte, quest’anno, all’ottava edizione.
Tema di questa edizione «Women Wine World Storie e racconti di empowerment femminile nel mondo enoico” con cui la delegazione campana intende declinare il tema proposto dal nazionale “Donne, Vino – un mondo unito”, sottolineando la centralità delle sinergie, delle reti e della condivisione di competenze e di esperienze che vengono espresse a livello mondiale da “Le Donne del Vino”.
Tre donne provenienti da paesi lontani, una splendida location sul lungomare di Napoli e una passione comune: il vino.
Giovedì 9 marzo dalle ore 19:00, presso il polo artistico In Arte Vesuvio, il mondo del vino al femminile si riunisce per descrivere tre importanti percorsi di empowerment femminile. Uno sharing table intorno al quale le protagoniste siederanno accanto agli ospiti, raccontandosi e condividendo le proprie esperienze con gli altri commensali. Poter confrontarsi con loro permetterà di comprendere quale filosofia si nasconde dietro ogni bottiglia di vino, ogni calice e ogni sorso di ogni parte del mondo. La serata, moderata dalla socia giornalista Monica Piscitelli, rappresenterà un viaggio dal Nord al Sud dell’emisfero, attraverso i racconti di tre donne protagoniste: Gladys Torres, giornalista peruviana trapiantata a Torino , portavoce nel mondo dell’associazione “Las Damas del Pisco”, Cecilia Alarcon, sommelier professionista, giudice di importanti concorsi enologici internazionali e ambasciatrice dei vini cileni nel mondo, Riikka Sukula, importatrice di vini italiani finlandese e oggi produttrice nelle Langhe.
Una kermesse sul vino e sulle donne che lo producono, lo comunicano e, naturalmente, lo degustano. Donne che “sentono” la terra, ne ascoltano i bisogni e vogliono migliorarla e migliorarsi.
“Per questa ottava edizione, di una delle rassegne più importanti che organizza la nostra associazione, la delegazione campana vuole dare un messaggio forte e chiaro di quanto la cultura del vino e del cibo unisca i popoli, anche e soprattutto attraverso il ruolo e l’impegno delle donne” – afferma la delegata Valentina Carputo.
La cena, che sarà ispirata a piatti della tradizione culinaria cilena, peruviana e finlandese, accompagnati dai vini delle produttrici campane, sarà anche l’occasione per consegnare i fondi raccolti dalla delegazione a sostegno delle attività dell’associazione “Telefono Rosa” di Napoli.

Menù
● Barbabietole saltate con mozzarella di bufala aversana dop (piatto finlandese)
Vini in abbinamento: Anima nera spumante rosato di aglianico rossovermiglio
Gabry rosato frizzante metodo ancestrale viticoltori lenza
● Empanadas cilene con carne macinata(piatto cileno)
Vini :
Vesuvio lacryma christi rosato Sorrentino Vesuvio
Aglianico rosato Torelle
● Ceviche peruviana al lime (piatto peruviano)
Fiano DOCG Terredora
Campi Flegrei Falanghina Mario Portolano