Napoli, gastronomia Caseari Cautero


Salvatore Cautero

di Dora Sorrentino

Quando la passione per la gastronomia nasce da una lunga tradizione familiare, allora non puoi far altro che lasciarti andare ed assecondarla. E’ quello che è accaduto a Salvatore Cautero, 42 anni, napoletano doc. Quarta generazione di una famiglia dedita all’importazione e alla distribuzione di stoccafisso, nel 1997 Salvatore decide di intraprendere un percorso diverso, aprire una gastronomia tutta sua selezionando prodotti di nicchia.

Caseari Cautero

Nasce prima di tutto come cremeria e da allora l’insegna “Caseari Cautero” è rimasta uguale, anche quando Salvatore decide di rivolgere la propria attenzione verso tutti quei prodotti che rappresentano la qualità della gastronomia italiana. Nel suo banco è presente una vasta selezione di formaggi Luigi Guffanti, dalla robiola, al taleggio, al gorgonzola. Oltre a questi, la territorialità gioca la sua giusta parte con il conciato romano Le Campestre, il carmasciano D’Apolito, il cacio nobile. Non lascia nulla al caso Salvatore, nel suo negozio non c’è traccia di prodotti della Gdo ed è una scelta che riesce a trasmettere e a condividere con i propri clienti.

Banco dei formaggi ed altri prodotti

Si è fatto promotore, insieme ad altri suoi colleghi, della diffusione del Latte Nobile, prodotto sull’Appennino Campano, tra Benevento ed Avellino, un latte fresco naturalmente ad alto contenuto di Omega 3 e di Cla (acido linoleico coniugato). Anche per i salumi, la selezione spazia da quelli campani della Masseria Valenzio di Calitri (Av), della Tomaso Salumi di Faicchio (Bn), fino a quelli esteri come i cotti di Jolanda de Colò e lo Jamòn iberico.

Il banco dei salumi

Salvatore Cautero è anche un grande appassionato di vini, basta ammirare la scelta delle cantine, e proprio da questa passione sta per nascere un’idea condivisa dall’Ais Napoli: a breve Salvatore metterà a disposizione di chi ne farà richiesta l’iniziativa “Lo Charcutier a casa tua”, una degustazione porta a porta dei suoi prodotti di qualità abbinata alla presenza di un sommelier professionista, tutto all’insegna del buon cibo e del buon vino.

I vini di Salvatore Cautero

Caseari Cautero s.a.s
Piazzetta Pontecorvo
Tel.081.19179449