Napoli – Dal 10 al 12 ottobre Med Cooking Congress Taglio del nastro dedicato agli agricoltori dal Vesuvio a Corbara, dalla Campania alla Toscana


MED 2017

MED 2017

Taglio del nastro a Napoli, il 10 ottobre con l’Anteprima della III edizione del Mediterranean Cooking Congress, evento organizzato dalla società By Tourist e che vedrà protagonisti anche quest anno chef italiani e stranieri, esperti della comunicazione del settore gastronomico, importatori distributori e naturalmente i produttori, grandi protagonisti.

Obiettivo? Incentivare import/export tra le Nazioni del Mediterraneo di tipicità territoriali e attraverso gli chef, nel ruolo di Ambasciatori del Gusto, esportare le tradizioni culinarie di queste Nazioni.

L’evento è itinerante, tra le coste del Mediterraneo. La prossima tappa è dunque a Napoli, dal 10 al 12 ottobre. Partner ufficiali della Manifestazione sono: Gma Specialità, Olio Dievole, Pasta Artigianale Leonessa, L’Orto di Lucullo, I Sapori di Corbara, L’Associazione Pizza Napoletana Gourmet, Gelateria Artigianale L’Orso Bianco, Azienda Agricola Baccellieri, Travelmar Trasporti Marittimi Veloci, OceanoMare Group, le riviste Sala&Cucina e Gusto Mediterraneo.

PROGRAMMA 10/12 OTTOBRE, NAPOLI:

LUNEDI 10 OTTOBRE

ORE 20 “PIZZA NAPOLETANA GOURMET”.

Alla Pizzeria “Pizza Gourmet” di Via Partenope, a Napoli.
Presenta Edoardo Raspelli di Mela Verde
Tra gli Interventi:
Gerardo Antelmo, Giornalista del Gambero Rosso
Luigi Acciaio, Presidente dell’Associazione Pizza Napoletana Gourmet.
Protagonisti: Giuseppe Vesi di Pizza Gourmet a Napoli, Paola Cappuccio di Pizza Verace a Portici, Giorgio Caruso di Lievità a Milano, Federico Guardascione di Il Colmo del Pizzaiolo a Monte di Procida, Gennaro Nasti di Popine a Parigi.
MARTEDI 11 OTTOBRE
ORE 10/18 IL CIBO, DA MARE A TERRA, COME CAMBIANO I SAPORI
NAVIGAZIONE NAPOLI/ISCHIA CON TRAVELMAR
Presenta: Vincenzo D’Antonio di Italia a Tavola
Tra gli Interventi:
Fausto Arrighi, ex direttore Guida Michelin
Antonio Mellino del ristorante 2 Stelle Michelin I Quattro Passi di Nerano.
Protagonisti: Nino Di Costanzo chef stellato del ristorante “Danì Maison” a Ischia, Francesco D’Ambra del ristorante Gabbiano Beach a Forio.
MERCOLEDI 12 OTTOBRE
ORE 10/12 DOLCI PENSIERI, DALLA PRIMA COLAZIONE AL DESSERT
Al Leonessa PastaBar dell’Interporto di Nola (NA)
Presenta: Luigi Franchi della rivista Sala&Cucina.
Tra gli Interventi:
Santa Di Salvo di Il Mattino
Sandra Ianni dell’Accademia Epulae
Protagonisti: Fabiano Borea, Chef del ristorante Le Tre Vele di Salerno, Anna Chiavazzo di Il Giardino di Ginevra di Casapulla, Vincenzo Della Monica chef di Leonessa PastaBar dell’Interporto di Nola, Tonia Giordano, gelateria artigianale L’Orso Bianco di Aversa.
Parteciperanno chef italiani e stranieri, giornalisti e blogger del settore gastronomico.
Registrazione Gratuita sul sito www.cookingcongress.com
Il tour continuerà a febbraio a Barcellona. Il 27 e 28 febbraio il Med Cooking Congress continua infatti in Spagna, con una due giorni di visite tra tipicità del luogo ed interscambi culturali tra I sapori italiani e spagnoli ed incontri b2b con importatori/distributori stranieri. Per l’occasione ci sarà il coinvolgimento di scuole di cucina, italiane, croate e spagnole; istituti scolastici, momenti di laboratorio per chef e importatori, sul tema dell’olio con l’azienda Dievole (www.dievole.it), lezioni per Pizzerie Gourmet (www.associazionepizzanapoletanagourmet.it), analisi sensoriale della pasta con Oscar Leonessa del Pastificio Artigianale Leonessa (www.pastaleonessa.it), confronto su servizio e metodi di cottura, dibattito su tracciabilità dei prodotti, distribuzione sulle coste del Mediterraneo e strategie di comunicazione e commercializzazione per il settore.