Napoli, riapre il Bar Guida con un format accattivante dalla colazione alla pre-disco
di Emanuela Sorrentino
Punto di riferimento per i napoletani e non solo, riapre il Bar Guida in via dei Mille con un format che accontenta i gusti e le esigenze di tutti grazie all’impegno dei giovani Giorgia e Alessio Piantedosi. A partire dal nome è tutto nuovo: Bar Guida e Bistrot che offre accurate proposte che accompagnano il cliente in tutti i momenti della giornata. Si va da quelle dolci e salate per la colazione, fino al pranzo, all’aperitivo, alla cena, con un occhio attento alla linea, e in alcune serate – in accordo anche con la vicina discoteca La Mela – ecco la formula pre-disco che allunga l’orario di chiusura (attualmente ore 20) poco dopo la mezzanotte.
Il bar oltre il bar, insomma, il bistrot oltre il bistrot per la nuova vita dell’indirizzo storico completamente rinnovato a partire dal bancone vetrina che si trova di fronte all’ingresso, consentendo di recuperare ampio spazio per sedute, tavolini e mensole con i vini in carta.
Nei toni del beige e blu gli arredi, con rivestimenti in ceramica alle pareti, ben intonati con il mood del locale che intende fare della contemporaneità e della freschezza il suo asset principale. Lo si percepisce leggendo il menu e parlando con lo staff e la proprietà.
Lo chef Mauro Buonanno con i suoi collaboratori, i bar tender e la brigata di cucina prepara ogni giorno i lievitati per la colazione, accompagnati da un’accurata selezione di the e miscela di Caffè Toraldo Origini, con torte fresche, cornetti farciti, biscottini, centrifughe, frullati, proposte gluten free e vegane, poi primi, secondi, veloci sandwich, avocado toast ma anche smoothie, con una drink list che va dai grani classici alle proposte più attuali, con particolare attenzione ai prodotti alcol free. Ce ne è per tutti i gusti e le esigenze nutrizionali e alimentari. Grazie all’accordo con Antica Frutteria ogni giorno corner di frutta fresca nazionale e internazionale proveniente via aerea, e quindi che matura nei luoghi di coltivazione, disponibile anche take away.
Le materie prime sono ricercate e arrivano da filiere controllate: formaggi come la mozzarella del Caseificio Delle Rose, disponibile anche per la vendita, salumi selezionati, verdure, pesce e carni sempre fresche.
I piatti della tradizione come genovese, gnocchi, sartù ready to go, gnocco nel coccio allo scarpariello, crostone, club sandwich, trancio del giorno, filetto di salmone, arrosticini abruzzesi, pollo, hamburger, fino a tagli più particolari come il “cube roll” condito al momento e cotture a bassa temperatura.
Packaging innovativo per l’asporto, servizio catering pensato per le boutique della zona e per chi intende organizzare un evento privato, e tante novità di prossima realizzazione come il rooftop per un’accoglienza all’insegna del gusto, della contemporaneità e dell’identità territoriale.
Bar Guida
Via dei Mille, 46 – Napoli
IG: @barguida_napoli




