Trattoria La Pignata a Napoli, cucina tipica familiare nei Quartieri Spagnoli


La Pignata, antipasti misti

La Pignata, antipasti misti

di Bruno Sodano
Napoli, città di arte e cultura. Ricca di buoni sentimenti e di vera cucina. Una tradizione che si tramanda da anni e rivive in tante case partenopee. Com’è bello il profumo di ragù che echeggia distratto e impertinente fra i palazzi e vicoli della città. Il bello è che la metropoli è ricca di trattorie dove è possibile gustare tutto il buono che Napoli sa offrire. Una di queste è La Pignata, nel cuore dei quartieri spagnoli, a pochi passi da Via Toledo. Ambiente in perfetto stile partenopeo, servizio molto familiare.

La Pignata, esterni

La Pignata, esterni

La Pignata, interni

La Pignata, interni

Un posto buono dove la cucina appaga, senza fronzoli. Il punto di forza sono gli antipasti. Il misto racchiude 10 tipi differenti di mare e di terra a centrotavola.

Immancabile prosciutto e bocconcini con la bruschetta al pomodoro. Polpo alla Luciana, conchiglia ripiena di salmone e besciamella e salmone marinato.

Fritturina mista di terra, mare e verdure pastellate.

La Pignata, fritti misti antipasto

La Pignata, fritti misti antipasto

La Pignata, zuppa di fagioli

La Pignata, zuppa di fagioli

I primi piatti variano tutti nella stessa direzione, tradizione. Quindi troviamo e mezzaniell cu o’ scarpariello, a puvriell, lardiati, pacchero alla genovese, Manfredi con la ricotta, pasta col soffritto o patate e provola. Certo non manca il pesce, in esposizione all’ingresso. Da provare le linguine ai ricci di mare o le fettuccine alla Pignata. Equilibrate le linguine ai frutti di mare.

La Pignata, linguine ai frutti di mare

La Pignata, linguine ai frutti di mare

Sui secondi piatti c’è sempre una buona scelta sia di carne che di pesce. Buona la frittura mista con pesce oggettivamente fresco e di giornata.

La Pignata, frittura mista

La Pignata, frittura mista

La carta dei vini è nella norma con qualche bottiglia interessante.
Per un pasto completo si parte da circa 30,00€ per persona

Trattoria La Pignata
Vico Lungo del Gelso, 110
80134 Napoli