00 + Co a New York la pizzeria vegana di Matthew Kenney


Mathew Kenney's Vegan Pizzeria, Peperoni e zucchine con formaggio vegetale

Mathew Kenney’s Vegan Pizzeria, Peperoni e zucchine con formaggio vegetale

di Barbara Guerra

Relatore alla scorsa edizione di Identità Golose, Matthew Kenney è il più importante chef vegano degli Stati Uniti, o meglio della plant based diet, come usa dire negli “States”.

A Milano presentò un suo famoso piatto: la lasagna di zucchine con salsa di pomodori, pesto e formaggio di macadamia.

Durante il suo intervento racconta che da poco ha aperto una pizzeria vegana a New York e, poiché l’alimentazione vegana mi affascina molto, ho deciso che la visita a questa singolare pizzeria sulla seconda avenue fosse la meta della prima cena su suolo americano.

Locale accogliente e personale gentile ed allegro. In fondo un forno a legna che somiglia a quello per il pane. In carta pizze ed alcuni piatti, per finire tre dolci, una buona selezione di birre e vini.

Tutti i piatti assaggiati sono buoni e pienamente godibili anche per chi non è vegano poiché pensati per risultare complessi al palato, golosi e freschi. La lasagna di zucchine è veramente molto buona, compiuta e golosa, nutriente e dalle consistenze studiate per portare il palato alla masticazione con la croccantezza delle zucchine e l’avvolgente setosità della salsa marinara di pomodoro infornato. Il pesto allunga ed amplifica il vegetale, il formaggio di macadamia rende goloso l’insieme.

Avevo mangiato in alcuni ristoranti italiani dei formaggi di origine vegetale ma li avevo sempre trovati tra l’insignificante ed il cattivo. Qui si parla un’altra lingua. Abbiamo ordinato la degustazione che ne prevedeva vari in diverse stagionature ed abbinati a dei crackers, tutta la tavola è rimasta colpita dal loro sapore intenso, equilibrato e grasso.

Le pizze si faranno ricordare per le loro farciture.

crema di mandorle, patate, funghi shitake, formaggio vegetale ed erbe amare

Crema di mandorle, patate, funghi shitake, formaggio vegetale ed erbe amare

Fagioli verdi e chili

Fagioli verdi e chili

La parte grassa è data dai formaggi di origine vegetale mentre tante verdure sapientemente trattate ed abbinate consegnano dei bocconi piacevoli e ricchi di personalità.

Melenzane caramellizzate, olive, pomodoro e formaggio vegetale

Melenzane caramellizzate, olive, pomodoro e formaggio vegetale

Salsiccia di farro e finocchio pomodoro e formaggio di anacardi

Salsiccia di farro e finocchio pomodoro e formaggio di anacardi

Divertente in alcune l’inseguire i sapori tradizionali della pizza come la mozzarella, la salsiccia, le alici. Mentre cerchi di capire se il gioco sia ben riuscito esplodono in bocca nuove sensazioni che hanno la capacità di solleticare con piacere tutte le papille gustative.

Lasagna di zucchine con salsa di pomodori, pesto e formaggio di macadamia

Lasagna di zucchine con salsa di pomodori, pesto e formaggio di macadamia

rape rosse, cacio e pepe, olive disidratate e rucola

Rape rosse, cacio e pepe, olive disidratate e rucola

Piatto di formaggi vegetali

Piatto di formaggi vegetali

I dolci con i loro zuccheri ben dosati uniti alle fresche note del formaggio ricavato da noci sono una degna conclusione ad un’esperienza inattesa.

cheesecake alle fragole

Cheesecake alle fragole

Tiramisu cacao espresso

Tiramisu cacao espresso

Tutte le complessità dei piatti assaggiati sono racchiuse oltre che dalla buona sensibilità nell’abbinare gli ingredienti, soprattutto nella capace gestione delle fermentazioni di cui Kenney è un indiscusso maestro. Risiede qui a mio parere tutto l’evoluto piacere che questi piatti sono riusciti ad offrirci.

 

Mathew Kenney’s Vegan Pizzeria 00 + Co

65 2nd Ave, New York, NY 10003, Stati Uniti

www.matthewkenneycuisine.com/