Nocera Superiore, ‘Nu murzill’ per una pausa pranzo veloce e low cost


Antonella Principe, Nunzia Gargano, Vincenzo Principe

di Nunzia Gargano

€ 15… e stà bene. È questa la soluzione trovata per fronteggiare la crisi economica degli amanti del buon gusto e della tradizione.  Di chi stiamo parlando? Di Lorenzo e Antonella Principe che con un occhio attento alla crisi, propongono una formula per permettere alle persone di uscire a pranzo o a cena senza influire troppo sul menage familiare garantendo sull’ottima qualità dei prodotti impiegati.

Così è nato ‘nu murzill’, ovvero un tuffo nei sapori di una volta, frutto da un lato dell’esempio raccolto dai nonni materni Adelaide ed Ernesto che hanno trasmesso ai nipoti  la loro passione per l’agricoltura e i prodotti raccolti freschi freschi  dall’orto dietro casa, dall’altro della passione per la cucina e la ristorazione di mamma Rosa e papà Vincenzo.

la sala

Ma in che cosa consiste il murzill’? Il nome scelto è già un invito per il palato perché rimanda l’idea di una pausa svelta e gustosa. Lorenzo e Antonella chiariscono: «Il murzill’ può essere gustato da mezzogiorno a mezzanotte, senza badare agli orari di chiusura e apertura del locale. Non c’è nessun problema se qualcuno alle quattro del pomeriggio o molto prima di cena mi chiede di poter mangiare questo menu così speciale. Quello che conta è che quante più persone abbiano la possibilità di trascorrere qualche oretta in un ambiente rilassato, a ciò deputato, come se fossero a casa propria».

Ogni giorno Antonella e Lorenzo presentano ai propri ospiti il menu degustazione che consiste in una pizza fritta, due piatti della tradizione a scelta tra i quattro della giornata, il dolce, l’acqua, il coperto e un calice di vino.

tagliere salumi e formaggi

 

banco formaggi e salumi

Interessante è anche l’idea della reinterpretazione della pizza fritta che non deve essere esclusivamente ricoperta solo di pomodoro, formaggio e foglia di basilico: è nata infatti la pizza fritta stagionale, la cui copertura cambia a seconda della disponibilità dei prodotti.

Pizza fritta al cipollotto nocerino Dop

 

Pizza fritta al pomodoro San Marzano Dop

Se una sera decidi di rilassarti nel gradevole ambiente del ‘murzill con divano incluso, proprio come se si fosse comodamente seduti tra le mura domestiche, puoi ritrovarti a mangiare una pizza fritta classica e una al cipollotto nocerino Dop, il tagliere del salumaio e del casaro e poi la zuppetta di scarolelle e fagioli, il pane con il soffritto, il timballo di riso, la torta di mele, un buon calice di vino, acqua e tanta simpatia, disponibilità e cortesia.

zuppa di scarolelle e fagioli

 

Soffritto

timballo di riso

torta di mele

Nu murzill contiene anche tante altre proposte: pasta e patate con provola sfritt’, pasta e fagioli con cotica, pasta e ceci arrupusat’, minestra maritata, trippa e fagioli, stoccafisso e patate, braciola co’ raù, migliaccio di maccheroni, peperoni imbottiti, carciofi imbottiti, pollo arruscat, capicollo alla brace, tracchiolelle alla brace, salsiccia pepata con broccoli, polpette di baccalà, polpette di maiale, coniglio alla cacciatore.

‘nu murzill’ (pizza, carni & co.)
via Santacroce, 13 – 84013 Nocera Superiore (Sa)
Mob. 3487037256
www.numurzill.it

Giorno di chiusura: lunedì

2 Commenti

  1. Da provare e ritornare,oggi mangiare a 15 euro prodotti di qualità è davvero raro.

  2. Ci sono stato ieri sera ed ho mangiato veramente bene. Non lo dico perché Lorenzo è un amico ma perché è la verita. Ciao a tutti.

I commenti sono chiusi.