Notte di Stelle 2026 a Palazzo Petrucci a Napoli: donati 194.400 euro a Telethon


Notte di stelle 2026

La quinta edizione della manifestazione di beneficenza, promossa da BNL BNP Paribas, Palazzo Petrucci e Scatti di Gusto, ha stabilito un nuovo record grazie al supporto degli ospiti benefattori e degli sponsor. La serata è stata incentrata gastronomicamente sui dolci e sull’omaggio a Iginio Massari che ha portato in assaggio l’antico dolce del Natale a Brescia: il Bussolà.

Notte di Stelle, la manifestazione di beneficenza organizzata da BNL BNP Paribas, Palazzo Petrucci e Scatti di Gusto a supporto della ricerca della Fondazione Telethon, ha raccolto nella serata 2026 di convivialità gastronomica 194.400 €.

Notte di stelle 2026

L’assegno, firmato da Barbara Martini, Direttore Territoriale Unico Regione Sud di BNL-BNP Paribas, e da Mariaelena Gasparroni, Head of Corporate Banking Area, è stato consegnato a Andrea Maria Guarino, ricercatore del TIGEM, Telethon Institute of Genetics and Medicine cioè l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina, nel corso della breve cerimonia cui ha partecipato il Maestro Iginio Massari.

Notte di Stelle quest’anno ha voluto rendere omaggio alla grande pasticceria italiana con il sottotitolo “Ancora più dolce” e con Iginio Massari che aprì la Pasticceria Veneto a Brescia il 18 ottobre 1971 e che in 55 anni è diventato punto di riferimento per pasticcieri, appassionati di arte dolciaria e clienti. Anche con prodotti diventati iconici come il Panettone e il Maritozzo.

L’impegno di 300 partecipanti, di 28 sponsor e della direzione territoriale Sud Italia di BNL BPN Paribas, banca tesoriera della Fondazione Telethon, ha permesso di raggiungere un risultato che alimenterà i progetti di ricerca del Tigem come ha sottolineato Andrea Maria Guarino ringraziando i presenti.

Notte di stelle 2026

“In 5 edizioni, Notte di Stelle a Palazzo Petrucci ha donato 578 mila euro con una progressione resa possibile dal contributo dei partecipanti, di BNL, degli chef, degli artigiani e dei pasticcieri”, ha sottolineayto Vincenzo Pagano. Impegno che – hanno annunciato Edoardo Trotta, patron di Palazzo Petrucci e Rino Allaria, Direttore Territoriale Corporate BNL Sud Italia – continuerà anche nel 2027.

“Una progressione speciale in questi 5 anni per Notte di Stelle che ha raccolto 42 mila, 50 mila, 128.300, 165 mila e 190.400 euro ”, hanno riassunto a fine serata Allaria e Trotta.

“Una raccolta che ci fa mettere già in cantiere l’edizione 2027 di Notte di Stelle per restare fedeli alla nostra idea: Per essere buoni facciamo cose buone”, sottolinea Edoardo Trotta.

Il Maestro Iginio Massari ha ricordato tra gli applausi che per “Poter riceve bisogna saper dare. Chi non è in grado di dare non può pensare di ricevere”. L’apertura del suo banco con l’assaggio del Bussolà, il dolce tipico natalizio bresciano il cui nome significa Salvagente (e lo riprende nella forma). Oltre all’immancabile Panettone tradizionale da sempre cult della pasticceria artigianale di Brescia.

Notte di stelle 2026

I tre piani del palazzo gastronomico di Posillipo a Napoli hanno accolto gli ospiti benefattori che hanno assaggiato i piatti, le pizze, i dolci e i gelati ideati da 19 protagonisti della scena gastronomica per l’Omaggio alla pasticceria della famiglia Massari guidato da Lino Scarallo. Eccoli.

Gasparino 1948: Trippa, lupini e olive
Mozz’art: Mozzarella di latte di bufala

Peppe Aversa: Tacos con minestra maritata
Angelina Ceriello: Zuppa di fagioli e funghi
Peppe Guida: Mezzi paccheri al San Marzano DOP con olio nuovo e ricotta di mandorle
Luigi Iapigio: Spaghetti cacio, cozze e basilico
Domenico Iavarone: Raviolo di patate ripieno di zuppa forte di maiale yogurt e olio all’alloro
Marco Scognamiglio: Zuppetta di totani e nduja
Lino Scarallo: Lenticchie nere, nocciole, limone e ostrica

Roberto Davanzo: Metamorfosi
Davide Ruotolo: Diavola
Pier Daniele Seu: Pizza Romana storica con stracotto di pomodoro San Marzano, chimichurri all italiana, pomodori arrosto, alici Armatore, origano

Iginio Massari: Panettone e Bussolà
Gino Fabbri: Savarin con crema e amarene
Tommaso Foglia: Mignon di Tommaso
Gianluca Fusto: Cioccolatini
Andrea e Nicola Pansa: Delizia al limone di Villa Paradiso, Santa Rosa, Scorzette di limone di Villa Paradiso
Raffaele Del Verme: Gelato alla Fuscella; Gelato cioccolato, liquirizia e limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.