Italia Beer Festival Pub Edition 2015. La Campania c’è con l’ Ottavonano di Atripalda


La formazione dell' Ottavonano all' IBF Pub Edition 2015.

La formazione dell’ Ottavonano all’ IBF Pub Edition 2015.

di Andrea Docimo

Si svolgerà questo fine settimana (e più precisamente nei giorni 13, 14, 15 novembre) la seconda edizione dell’ Italia Beer Festival “Pub Edition”, manifestazione organizzata dalla ADB (Associazione Degustatori Birra), la cui location saranno gli “East End Studios” (Studio 90) in via Mecenate 90 a Milano.

Protagonisti indiscussi dell’evento con le loro birre, saranno 18 publican meritevoli, accuratamente selezionati per background di conoscenze ed attenzione posta costantemente nella ricerca sul territorio di nuove e promettenti realtà brassicole. Come lo scorso anno, la Campania sarà sapientemente rappresentata dall’ Ottavonano di Atripalda (AV), il quale porterà con sé una line-up di etichette tutta campana.

L' Ottavonano di Atripalda visto da fuori.

L’ Ottavonano di Atripalda visto da fuori.

 

I birrifici che comporranno tale schieramento saranno un perfetto mash-up di vecchie e nuove conoscenze: White Tree (con la Imperial Pils), Borrillo (con la sua Pacific Bitter), St. John’s (con la Kolsch), Lievito e Nuvole (con la Première Blu Tripel), Okorei (con la sua Tramalti Scotch Ale), Il Chiostro (con la Zenith), Maneba (con la Vesuvia), Stimalti in collaborazione con Luigi Serpe (con la Stasciroccata Black IPA).

Tali birre si alterneranno nell’arco dei tre giorni, coerentemente con le 5 spine presenti.

Ottavonano all' IBF Pub Edition 2015. Lo stand.

Ottavonano all’ IBF Pub Edition 2015. Lo stand.

 

Riporto, dunque, le parole di Gianluca Polini, co-proprietario del pub di Atripalda assieme a Yuri Di Rito: “Siamo felicissimi di poter rappresentare nuovamente la Campania all’ IBF 2015, è una cosa che ci riempie di orgoglio.Abbiamo deciso di portare birre della nostra regione per dare un senso compiuto al nostro legame con il territorio, regalando così una vetrina di primissimo piano a degli ottimi birrifici emergenti.”.

Tap List delle birre di Ottavo nano Atropalda

Tap List delle birre di Ottavo nano Atropalda

Si segnala, inoltre, che l’Ottavonano offrirà in degustazione, durante il laboratorio, una SSS del 2010, Porter prodotta in esclusiva dall’ olandese De Molen per il pub, rifacendosi ad una ricetta del 1914 scovata da Ronald Pattinson (grande storico della bevanda luppolata).

Ovviamente, non mancheranno laboratori interessanti, così come esibizioni musicali live e degli stand di street food.

Per il programma completo e l’elenco di publican e birrifici presenti, si rimanda al sito dell’evento:

http://www.italiabeerfestival.it/ .